Zoom-in

Intervista al Presidente di Chiavi d'ascolto

Nel nostro giro in quartiere per far conoscere le associazioni attive sul territorio, intervistiamo questa volta Giancarlo Aquilini Presidente della scuola di musica Chiavi d'ascolto, che da anni organizza numerose iniziative nel Quartiere Porto-Saragozza, anche in collaborazione con lo stesso.

Storia della vostra associazione...
L’Associazione Chiavi d’ascolto nasce a Bologna nel 2008 con l’intento di promulgare la cultura musicale sul territorio. In particolare si occupa di didattica musicale e realizzazione di eventi e concerti. La sede principale si trova in via Lodovico Berti 2/9 a Bologna, subito fuori dal centro tra Porta Lame e Porta San Felice (all’interno dei giardini Lorusso, Quartiere Porto-Saragozza). La Scuola di Musica Chiavi d’ascolto nasce nell’aprile 2009 con il patrocinio del Quartiere Porto della Città di Bologna. È gestita dall’omonima associazione culturale, regolarmente iscritta all’albo comunale delle Libere Forme Associative, con lo scopo di diffondere e favorire la cultura musicale a tutti i livelli.
Dal 2010 la scuola mantiene ogni anno il riconoscimento regionale. Nel dicembre 2010 il progetto formativo è risultato tra i vincitori del bando «Incredibol – L’innovazione creativa», pubblicato dal Settore Cultura del Comune di Bologna. Nel giugno 2017, con un progetto di attività culturali e ricreative (assieme ad altre associazioni del territorio bolognese), vince il bando per le attività estive ai giardini Lorusso in via dello Scalo 21 a Bologna. Nel corso degli ultimi anni le attività dell’Associazione si sono ulteriormente ingrandite e rinforzate grazie alla collaborazione con il parco museale «Ca’ la Ghironda» di Ponte Ronca a Zola Predosa (BO) per il progetto «Ghironda Musica» (dal 2013) e alle convenzioni stipulate con l’Istituto Comprensivo n. 1 di San Lazzaro di Savena (BO) per il progetto «Savena Musica» (dal 2013). Infine, da settembre 2016 l’Associazione Chiavi d’ascolto ha aperto una collaborazione con i Nuovi Spazi Parrocchiali di Castenaso (BO), presso cui ha fatto partire, come per le altre sedi, il progetto di Scuola di musica.

I ragazzi suonano con impegno e passione? Musica come antidoto ai social?
I ragazzi che frequentano i nostri corsi suonano con passione ed entusiasmo; spesso il suonare assieme in piccole formazioni diventa motivo d'incontro anche al di fuori dell'aula scolastica. Nascono così nuove amicizie e motivi d'incontro. La musica rappresenta per loro una valvola di sfogo dove incanalare energie e sogni, e luogo privilegiato dove imparare una sana disciplina che migliora l'attenzione e la concentrazione.

Come vi adoperate per instillare nei ragazzi l'interesse per la musica?
La nostra scuola possiede come base un corpo docenti nutrito e di alta formazione didattica. Inoltre, la direzione artistica mira ad un'educazione musicale che non sia troppo severa ed elitaria; al contrario la scuola è aperta a tutti coloro che desiderano fare musica nelle più diverse espressioni. Quest'apertura e professionalità rappresentano le carte ideali per instillare nei ragazzi interesse, passione e impegno.

Tra le altre fasce di età c'è partecipazione?
L'utenza dei nostri corsi varia dalla tenera infanzia, all'adolescenza, fino alla maturità. Abbiamo corsi di gruppo per bambini piccoli 3-6 anni, lezioni individuali di strumento per bambini/adoloscenti dai 6 anni in su. Dei nostri iscritti quasi la metà sono adulti dai 20 agli 80 anni (per la precisione abbiamo in questo momento un allievo di violino di 84 anni).

Musica classica vs trap: nei ragazzi possono convivere gusti musicali assolutamente distanti?
Tutti i generi di musica possono convivere, anche se, come a scuola si studiano Dante e Manzoni piuttosto che autori contemporanei di incerto valore, anche nella nostra scuola privilegiamo Bach e Mozart rispetto ai trapper. Ciò detto, è giusto che generi diversi convivano nei ragazzi, anche per favorire un buon sviluppo del pensiero (attualità e passato). Il nostro intento però rimane quello di diffondere la cultura musicale "alta" e di favorire il ricordo anche dei grandi personaggi della musica italiana.

Iniziative in corso:
Molte sono le nostre iniziative e attività in corso:
1- Una piccola Orchestra formata da adulti dilettanti (aperta e gratuita)
2- Un Coro di adolescenti (aperto e gratuito)
3- Concerti e lezioni concerto (ingresso gratuito)
4- Saggi e lezioni aperte di strumento e canto (ingresso gratuito)
5- Per tutto il resto è possibile visitare il nostro sito web: www.chiavidascolto.org.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 23 gennaio 2019