Zoom-in

Castagnata agli Orti di via Saragozza

Conosci gli orti di via Saragozza gestiti dal Centro sociale Due Agosto 1980? Sai che gli orti sono un luogo di socializzazione e di scambio per tutti? Ecco un’ottima occasione per conoscere questa realtà: sabato 27 ottobre alle ore 15 agli Orti di via Saragozza 142 si tiene la tradizionale festa della Castagnata.
I partecipanti sono invitati a contribuire portando bibite, vino, tisane e dolcetti! Canti popolari della nostra tradizione orale con "Felix e Diva".
In caso di pioggia la festa è rinviata a domenica 28 ottobre.

A Bologna l'esperienza degli orti nasce negli anni '80 con l'obiettivo di promuovere l'impiego del tempo libero in attività che favoriscano la socializzazione, con momenti di incontro e discussione che valorizzino le potenzialità di iniziativa e di auto-organizzazione delle persone, in particolare degli anziani.
La realizzazione e gestione delle aree ortive nel corso degli anni ha costituito un'importante esperienza radicata nell'attività dei Quartieri, con una forte funzione sociale e di presidio del territorio, che l'Amministrazione comunale ha sempre valorizzato.
Attualmente le aree ortive di proprietà comunale sono 21, per un totale di oltre 2.750 orti.

Ultimo aggiornamento: giovedì 25 ottobre 2018