Immagini

Zoom-in

Documenti

Festa del Riuso al Centro Tolmino

L'associazione R.U.S.K.O., in collaborazione con "Bologna Social Street Gruppo Riuso" e "I 5 Centri del Quartiere Porto-Saragozza", con il contributo del Comune di Bologna - Quartiere Porto-Saragozza, promuove il progetto "RiPorto... I 5 Cortili Rigenerativi del Quartiere Porto-Saragozza".
Il progetto intende contribuire al recupero della sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle nostre comunità attraverso l'organizzazione di "Feste del Riuso", finalizzate alla riscoperta e valorizzazione del Riuso, dell'Autoriparazione e Rigenerazione dei beni, degli spazi comuni e delle relazioni, mettendo in connessione le persone e ri-definendo la vocazione dei Centri Sociali Ricreativi e Culturali trasformandoli in veri e propri "Cortili di Quartiere".

ll quarto appuntamento del progetto è per sabato 27 ottobre 2018 presso il Centro sociale ricreativo Tolmino in via Podgora 41 a Bologna dalle 10.30 alle 18 dove si terrà la "Festa del Riuso".

Il programma prevede:

Per tutta la giornata:
Un'area dedicata al Mercatino dell'Usato (a cura di Bologna Social Street Gruppo Riuso), dove ogni privato cittadino potrà prenotare uno spazio per portare i propri oggetti usati di cui intende liberarsi per regalarli, scambiarli o venderli: una divertente occasione per fare spazio a casa propria senza dover buttare beni ancora usabili, oltre a rappresentare un momento per promuovere socialità ed educazione ambientale.
Un'area dedicata al Repair Cafè (a cura dell'Associazione R.U.S.KO.), dove le persone si riuniranno liberamente per riparare le loro cose. ln questa area le persone troveranno materiali, utensili e volontari, specialisti in ogni tipo di riparazione, che si mettono a disposizione per la co-riparazione degli oggetti. I visitatori portano le loro cose da casa ed insieme agli specialisti eseguono le loro riparazioni.
La mattina:
"Bambini si gioca!" - giochi collettivi all'aria aperta per i più piccini
Nel pomeriggio:
"Valigie di libri": uno spazio speciale allestito nel gazebo centrale all'aperto adiacente al Centro Tolmino dedicato alla lettura di libri, per l'occasione dedicati all'ambiente (ma non solo). Adulti e bambini - protagonisti della festa - sono invitati a portare con sé la propria valigia piena di libri per scambiarli, regalarli o leggerli ad alta voce (gli attori di TenEventi eseguiranno e favoriranno la lettura occasionale dei "lettori" volontari). 
"Oggetti Resistenti - Dizionario illustrato del riuso e del riciclo di guerra sulla Linea Gotica": presentazione del libro a cura dell'autore Jean Pascal Marcacci, appassionato ricercatore ed esperto di manufatti di riciclo riconvertiti dalla loro origine bellica alla loro trasformazione in oggetti di pace e di lavoro, che illustrerà con reperti portati in visione l'ingegno di contadini, artigiani, massaie e ragazzini nel sopperire le infinite carenze del Dopoguerra.
"La merenda del forno di una volta": sarà offerta la merenda del Cortile a cura del Centro sociale ricreativo Tolmino, preparata dalle sapienti mani di Annita Garagnani e delle gentili signore del Centro. Un momento conviviale in grado di valorizzare i saperi e la preparazione manuale esaltando al tempo stesso la funzione sociale e aggregativa del cibo, nel rispetto della responsabilità ambientale.
L'evento è gratuito ed aperto a tutti. In caso di maltempo verrà annullato.

Le attività sono finalizzate a promuovere la sostenibilità ambientale, la coesione sociale e a valorizzare le risorse delle comunità locali, a partire dal proprio quartiere.

Appuntamenti successivi: sabato 24 novembre dalle 10 alle 18 al Centro sociale Saffi in via L. Berti 2/8, sabato 15 dicembre dalle 10 alle 18 al Centro sociale Della Pace in via del Pratello 53.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 25 ottobre 2018