Zoom-in

Bilancio partecipativo 2018: Vota!

Dal 30 ottobre alle ore 12 del 19 novembre si vota con procedura di voto interamente online sul sito partecipa.comune.bologna.it. Qui i progetti di Porto-Saragozza.
Dal 2017 il Comune di Bologna ha avviato il Bilancio partecipativo: ogni anno, attraverso assemblee e via web, si possono proporre progetti per migliorare il proprio Quartiere.
Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta: nell'edizione 2017 hanno votato 14.580 cittadini e i progetti vincitori saranno realizzati entro il 2019. Nel nostro Quartiere il progetto vincitore è stato “Parco giochi sensoriale. Percorsi ludici e percettivi al giardino Lorusso”, che ha ricevuto 2.301 voti.
Quest'anno circa 1.800 persone hanno partecipato a 50 incontri e laboratori da cui sono emersi 33 progetti.
Il progetto che sarà più votato nel 2018 per ogni Quartiere sarà realizzato a partire dal 2019, grazie a oltre 150 mila euro di risorse pubbliche messe a disposizione dal Comune di Bologna per ognuna delle zone di intervento individuate in ciascun Quartiere. Per il nostro Quartiere è stata individuata la zona di Costa-Saragozza e i progetti proposti sono:
LA COLLINA DI CITTÀ  Verso i 300 scalini tra natura e cultura
LA METROPOLITANA DEI PASSI  Ricucitura urbana tra spazi pubblici e aree verdi tra collina e città
PASSEGGIATE 2.0  Camminare connessi sotto i portici e nei parchi di via Saragozza
TANA LIBERA TUTTE E TUTTI!  Parco giochi della Resistenza al Parco Melloni
UNA NUOVA FELICE BATTAGLIA  Nuova polifunzionalità al Parco del Barone Rampante
VILLA SPADA, UNA STANZA ALL’APERTO  Collegamento accessibile tra la Biblioteca e il Monumento alle Donne Partigiane

Come si vota e chi può votare
La procedura di voto si svolge interamente online sul sito partecipa.comune.bologna.it.
Per votare è necessario autenticarsi attraverso una delle seguenti modalità:
1. con credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità;
2. con un account di un social network (Twitter, Facebook, Linkedin, Google);
3. con un account di Rete Civica (che può essere creato on-line nello stesso momento).
Per concludere la procedura di voto, sarà sufficiente avere a portata di mano il telefono cellulare, a cui verrà inviato tramite un SMS un codice monouso da inserire per validare il voto.
Se si utilizzano le credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità, quest'ultimo passaggio non sarà necessario e quindi il voto verrà validato immediatamente.
Potranno votare:
i cittadini residenti nel Comune di Bologna che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
i cittadini non residenti, ma che nel Comune di Bologna esercitino la propria attività di lavoro, studio o volontariato;
gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che vi svolgano la propria attività di lavoro, studio o volontariato.

Sono garantiti luoghi per il voto assistito nelle sedi di Quartiere, in Salaborsa e presso l’URP centrale in Piazza Maggiore 6, dove sarà possibile ricevere assistenza per votare anche se non si hanno a disposizione un telefono cellulare e un indirizzo email. Altri punti di voto assistito da volontari sono aperti presso gli Sportelli informatici, e i Centri sociali del Quartiere (v. file allegato) ma per votare occorre essere in possesso di un telefono cellulare e di un indirizzo email. Anche la Biblioteca Tassinari Clo' (Villa Spada) è sede di voto ma solo per chi ha un telefono cellulare e un indirizzo email.

Ultimo aggiornamento: venerdì 02 novembre 2018