Giardino Ilaria Alpi

Martedì 9 ottobre l'assessora alle Pari opportunità Susanna Zaccaria ha intitolato alla giornalista Ilaria Alpi del Tg3 Rai, assassinata a Mogadiscio nel 1994 assieme al cineoperatore Miran Hrovatin, l'area verde lungo la via Emilia Ponente accanto all'Ospedale Maggiore.
L’intitolazione a Ilaria Alpi di questo bellissimo giardino è frutto del lavoro degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Crescenzi Pacinotti Sirani che ha sviluppato il progetto "Le Strade delle Donne", proposta di alternanza scuola lavoro promossa dal Comune in collaborazione con l'Ufficio Scolastico, realizzato con l'obiettivo di valorizzare figure femminili che hanno contribuito con la loro azione al progresso e alla diffusione della consapevolezza del ruolo delle donne nei vari contesti sociali e culturali.

"Ho avuto modo di ringraziare questi ragazzi per aver voluto ricordare la figura di Ilaria Alpi e la necessità di verità e giustizia che i suoi familiari, i suoi amici, e tutti gli italiani onesti richiedono da più di venti anni. - le parole del Presidente del Quartiere Lorenzo Cipriani - Come presidente del quartiere mi auguro che siano molti i residenti del quartiere che da oggi in avanti potranno apprezzare e frequentare il nostro giardino Ilaria Alpi".

L'intitolazione arricchirà l'applicazione cartografica di cui si è dotato il Comune, "Toponimi femminili", che rappresenta i luoghi della città, strade, piazze, percorsi pedonali o aree verdi che sono intitolati alle donne.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 10 ottobre 2018