Immagini

Zoom-in

Documenti

Festa del Riuso d'Estate

Lunedì 23 luglio 2018, dalle 17 alle 22, l'associazione R.U.S.KO. promuove un ciclo di Feste del Riuso, organizzate in collaborazione con la rete denominata “I 5 Centri” (Giorgio Costa, Saffi, Tolmino, Della Pace, 2 Agosto 1980) del Quartiere Porto-Saragozza e il raggruppamento informale Bologna Social Street Gruppo Riuso.
Il primo evento si tiene presso il Centro sociale ricreativo culturale Giorgio Costa: riparatori volontari sono a disposizione di tutti per aggiustare insieme le cose di casa (Repair Cafè), i privati possono partecipare al mercatino dell'usato, nell'iniziativa "Valigie di libri" allestita nel teatro all'aperto di CostArena adulti e bambini possono leggere liberamente testi e poesie amati accompagnati dagli attori di TenEventi.
Attivo per tutta la serata il piccolo punto ristoro con snack e bevande a cura di CostArena.
Grazie al contributo del Quartiere Porto-Saragozza, l'associazione R.U.S.KO., soggetto capofila del progetto "RI-PORTO", insieme ai partner CostArena e Bologna Social Street Gruppo Riuso. organizzerà entro la fine dell’anno una rassegna di appuntamenti disseminati nei cinque Centri sociali ricreativi culturali del Quartiere. Si coinvolgeranno i cittadini in un’ottica intergenerazionale, interculturale e di educazione civica, con l'obiettivo di: promuovere l’economia circolare sensibilizzando le comunità locali alla sostenibilità e all'inclusione; aumentare la resilienza della società con le buone pratiche del riuso e della riparazione per contrastare lo spreco; mantenere in vita le abilità artigiane divulgandole nel territorio; favorire la coesione sociale delle comunità locali, mettendo in connessione le persone che si riapproprieranno di luoghi e spazi, valorizzandone la vocazione di “Cortili di Quartiere”.

Info: Associazione R.U.S.KO. – Riparo Uso Scambio Comunitario
rusko.repair@gmail.com

 

Ultimo aggiornamento: martedì 17 luglio 2018