Zoom-in

I nostri luoghi, la nostra storia

In questi giorni è stato siglato tra il Quartiere Porto-Saragozza e l'ANPI Provinciale di Bologna il patto di collaborazione per la realizzazione del progetto "I nostri luoghi, la nostra storia. Percorsi di memoria in zona Costa-Saragozza, da via Sant'Isaia allo Stadio". Il progetto prevede la realizzazione di una brochure che illustra un percorso che si sviluppa lungo via Andrea Costa, partendo da via Frassinago, con tappe in via Valeriani, nelle vie Martini, Bastia, Busacchi, in Piazza Della Pace e alle Mura Della Certosa. La brochure è corredata da un codice QR che consentirà la fruizione virtuale del percorso, corredato da materiale audio-video. Il patto prevede inoltre l'installazione, presso il Giardino Bulgarelli, di un pannello contenente la mappa del percorso e il codice QR per l'accesso ai contenuti digitali. L'inaugurazione del manufatto è prevista per l'autunno 2018. Entrambi gli strumenti saranno a disposizione di tutti e liberamente fruibili.

L'istallazione e il materiale informativo sono il frutto del progetto "I nostri luoghi, la nostra storia. Conoscere il Quartiere e le valenze storiche e architettoniche dei luoghi in cui viviamo" avviato da ANPI Comitato Provinciale di Bologna, coadiuvata dalla sezione Saragozza "Ferruccio Magnani" in sinergia con la Scuola Secondaria di primo grado Guinizelli (IC8).
Obiettivi del progetto sono:
- attivare la memoria su lapidi ormai sbiadite, perchè la Storia studiata sui libri diventi tante storie di persone, di scelte, di dubbi, di avventure e di drammi
- accendere una visibilità nuova su quei luoghi, che si percorrono per andare da casa a scuola e si vivono nel quotidiano.
Il contenuto delle brochure e dei prodotti multimediali a cui si può accedere con QRcode sono frutto del lavoro diretto degli alunni di ben 8 classi delle medie Guinizelli ( 1^F-2^A-2^D-3^A-3^B-3^F-3^G-3^H), anno scolastico 2017-18.
Al progetto ha collaborato anche l'Associazione ArteCittà che ha realizzato alcune opere presentate nel percorso.

Le attività indicate sono state concordate e definite in collaborazione con i competenti uffici comunali.

Nel corso dell'attività di co-progettazione ci sono stati contatti con il progetto conCittadini dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, che si è resa disponibile per la stampa di parte delle brochure informative ed ha inserito il progetto nel proprio sito, dedicato alla buone pratiche.

Il percorso è visualizzabile qui

Ultimo aggiornamento: martedì 12 giugno 2018