Immagini

Zoom-in

Documenti

Festa del Riuso di fine estate

L'associazione RUSKO, in collaborazione con "Bologna Social Street Gruppo Riuso" e "I 5 Centri del Quartiere Porto-Saragozza", con il contributo del Comune di Bologna - Quartiere Porto-Saragozza, promuove il progetto "RiPorto... I 5 Cortili Rigenerativi del Quartiere Porto-Saragozza".
Il progetto intende contribuire al recupero della sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle nostre comunità attraverso l'organizzazione di "Feste del Riuso", finalizzate alla riscoperta e valorizzazione del Riuso, dell'Autoriparazione e Rigenerazione dei beni, degli spazi comuni e delle relazioni, mettendo in connessione le persone e ri-definendo la vocazione dei Centri Sociali Ricreativi e Culturali trasformandoli in veri e propri "Cortili di Quartiere".

ll secondo appuntamento del progetto è per sabato 22 settembre 2018 presso CostArena in via Azzogardino 44 a Bologna dalle ore 10.30 alle 18.30 dove si terrà la Festa del Riuso di Fine Estate.

Con l'occasione verrà celebrato l'European Day of Sustainable Communities #EDaySC2018: la giornata Europea dedicate a tutte le comunità concretamente impegnate in attività di contrasto agli effetti del cambiamento climatico e che lavorano per costruire un mondo più sostenibile, inclusivo e resiliente.

Il programma prevede:

Per tutta la giornata, un'area dedicata al Mercatino dell'Usato (a cura di Bologna Social Street Gruppo Riuso), dove ogni privato cittadino potrà prenotare uno spazio per portare i propri oggetti usati di cui intende liberarsi per regalarli, scambiarli o venderli: una divertente occasione per fare spazio a casa propria senza dover buttare beni ancora usabili, oltre a rappresentare un momento per promuovere socialità ed educazione ambientale.
Per l'intera giornata, un'area dedicata al Repair Cafè (a cura dell'Associazione R.U.S.KO.), dove le persone si riuniranno liberamente per riparare le loro cose. ln questa area le persone troveranno materiali, utensilie volontari, specialisti in ogni tipo di riparazione, che si mettono a disposizione per la co-riparazione degli oggetti. I visitatori portano le loro cose da casa ed insieme agli specialisti eseguiranno le loro riparazioni.

La mattina: dalle ore 10.30 alle 12, lo spettacolo circense "Augusto Dove Sei Finito?" a cura di "Artelego - Circo Sotto Sopra" che inviterà tutti i bambini a partecipare. Sarà un momento divertente in cui i più piccoli cercheranno, attraverso le arti circensi (acrobatica, giocoleria, equilibrismi), di ritrovare il clown Augusto fuggito, involato, disperso...e di convincerlo a tornare. Seguirà un laboratorio di costruzione di puppets con materiali di riciclo aperto a tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio:
- dalle 14 alle 16 presentazione della mostra "Atmosfere Possibili - Segui il filo del cambiamento climatico per scoprire che non esiste un planet B": percorso espositivo e dibattito pubblico per fare il punto, con gli ultimi dati, sul cambiamento climatico in atto a livello globale e locale;
- dalle 16 alle 17.30 l'iniziativa "Valigie di libri", uno spazio speciale allestito nel teatro all'aperto di CostArena dedicato ai libri già letti da rimettere in circolazione, invitando adulti e bambini - protagonisti della festa - a portare con sé la propria valigia piena di libri già letti per scambiarli, regalarli o leggerli ad alta voce (gli attori di TenEventi eseguiranno e favoriranno la lettura occasionale dei "lettori" volontari).

Al termine della giornata sarà offerta una merenda con snack e bevande a cura di CostArena, un momento conviviale in grado di valorizzare i saperi e la preparazione manuale esaltando al tempo stesso la funzione sociale e aggregativa del cibo, nel rispetto della responsabilità ambientale.
L'evento è gratuito ed aperto a tutti. In caso di maltempo si svolgerà negli spazi coperti del Centro "Giorgio Costa".
Le attività sono finalizzate a promuovere la sostenibilità ambientale, la coesione sociale e a valorizzare le risorse delle comunità locali, a partire dal proprio quartiere.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 19 settembre 2018