Immagini

Zoom-in

Documenti

Irma Bandiera: Resistenza, Memoria e Street art

L'associazione Cheap, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo 8, ha sottoscritto con il Quartiere un patto di collaborazione per realizzare un progetto volto a riqualificare la facciata delle scuole Bombicci, stimolare il senso civico nelle nuove generazioni, educare al rispetto e alla cura dei beni comuni e della rigenerazione urbana, diffondere i valori della Resistenza e promuovere la memoria storica.

Lunedì 24 aprile alle 11.30, alle scuole Bombicci, in via Turati 84, la cittadinanza è invitata all'inaugurazione dell'opera alla presenza del Sindaco, Virginio Merola, del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani, della responsabile del Plesso Scolastico Bombicci, Maria Rosaria De Marco, dell'associazione Cheap e degli artisti Orticanoodles.
Il wall è dedicato a Irma Bandiera, la partigiana "Mimma", che nel Quartiere Saragozza è nata e cresciuta. Il suo corpo trucidato venne lasciato dai fascisti vicino a casa, nella via che ora porta il suo nome.
L'evento anticipa le altre iniziative organizzate in Quartiere per celebrare il 72 anniversario della Liberazione.

Questa la dichiarazione del Presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani, a proposito del progetto:

"Il ritratto di Irma Bandiera, la partigiana “Mimma” simbolo della lotta al Nazifascismo ed eroina nazionale, figlia del Quartiere Porto-Saragozza, dove viveva e dove fu barbaramente uccisa dalle vili brigate nere, da quest'anno e per gli anni a venire sarà a disposizione di tutti i bolognesi che passeranno da Via Turati, e soprattutto sarà il simbolo quotidiano per tutte le bambine e i bambini che frequenteranno la scuola elementare Bombicci.

Il Quartiere ha accolto infatti con entusiasmo la proposta, da parte dell'Associazione CHEAP, in occasione del Cheap Street Poster Art Festival vol. V | 1-7 maggio 2017, e degli artisti ORTICANOODLES, di realizzare un wall artistico dedicato a Irma Bandiera, e si è reso disponibile ad esaminare insieme le possibili location da destinare all'intervento: la scelta è caduta unanimamente sulle scuole pubbliche elementari Bombicci, che, oltre ad aver già realizzato progetti dedicati alla memoria in collaborazione con ANPI Sezione Saragozza "Ferruccio Magnani", è stata la scuola che, tra gli altri, ha accolto Roberto Weisz, figlio di Arpad, fin quando le vergognose leggi razziali non costrinsero la famiglia Weisz alla fuga, purtroppo inutile.

Ringrazio il Dirigente Scolastico Stefano Mari e la responsabile del plesso Maria Rosaria De Marco che da subito hanno accettato la proposta e scelto di collaborare per la realizzazione.

L'intervento verrà realizzato a partire dal 18 aprile e inaugurato in occasione dei festeggiamenti per la Festa della Liberazione".

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 21 aprile 2017