Nuova raccolta differenziata in zona Saragozza centro storico

L'8 maggio è iniziata la nuova raccolta dei rifiuti in zona Saragozza.

Nel Q. Porto-Saragozza, in zona Saragozza, dall'8 maggio 2017, progressivamente scompaiono i cassonetti e le campane per vetro, e sorgono 12 nuove mini isole interrate per vetro/lattine e rifiuti organici, mentre la raccolta porta a porta si allarga ai rifiuti indifferenziati.

I cittadini sono serviti a domicilio con le raccolte di indifferenziata, plastica e carta, mentre possono fruire delle nuove isole che presentano due contenitori a scomparsa sotterranea, uno per vetro e lattine e uno per l’organico. Pannolini e pannoloni possono essere anche conferiti nei bidoni con l’apposita scritta collocati in diversi punti del Quartiere, utilizzabili anche per lettiere dei gatti e deiezioni canine, o nelle grandi isole interrate a servizio delle aree di mercato.

Delle novità i cittadini sono stati informati con lettere a domicilio, depliant, incontri, azioni di tutoraggio. Nel mese di aprile le nuove modalità della raccolta sono state illustrate a famiglie e aziende a domicilio da "tutor" appositamente formati da Hera e dotati di tesserino di riconoscimento. Nell'occasione sono state distribuite le dotazioni iniziali di sacchi e bidoni necessarie per il corretto conferimento dei rifìuti insieme al materiale informativo.

Tutto quanto raccolto in maniera differenziata avrà una sua destinazione specifica volta proprio al massimo recupero possibile. I rifiuti organici vengono avviati al compostaggio e, entro il 2018, andranno ad alimentare il nuovo impianto a biometano di Sant’Agata Bolognese per la produzione di gas per l’uso domestico e l’alimentazione di mezzi privati, evitando così l’utilizzo di combustibile fossile e l’emissione di CO2. I rifiuti secchi vengono lavorati e riqualificati nell’impianto di selezione di Granarolo per un successivo invio alle piattaforme di recupero.

Obiettivo è superare il 50% di riciclo entro il 2017.

Dettagli qui e nei pdf allegati.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 01 giugno 2017