Immagini

Zoom-in

Spazi per crescere

Spazi per crescere è un progetto della Scuola secondaria di primo grado "Guinizelli-Carracci" (Istituto comprensivo 8 Bologna), via Ca' Selvatica 11.

Il progetto raccoglie percorsi di cittadinanza attiva e consapevole riguardanti il territorio del Quartiere Porto-Saragozza in cui risiede la maggior parte degli alunni dell'I.C. 8 e in particolare della Scuola Secondaria Guinizelli, che lo promuove già da alcuni anni in collaborazione con ANPI Magnani Saragozza e Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R.


Il progetto fornirà ai ragazzi la possibilità di sviluppare una “memoria attiva”: riappropriarsi in modo più consapevole e propositivo degli spazi urbani, confrontarsi con persone di diverse età, provenienze geografiche e abitudini di vita, rielaborare la Storia e le storie in una narrazione collettiva, che avrà il suo culmine in un laboratorio teatrale. Sarà un “teatro che racconta e che non mostra”, facendo interagire i linguaggi della mente e quelli del corpo e abbattendo la tradizionale barriera tra conoscenza ed emozione.

Il progetto, cominciato nell’autunno 2016, si svilupperà nel corrente anno scolastico, vedrà una prima fase di restituzione a giugno 2017 e proseguirà nell’anno scolastico 2017-2018.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 21 febbraio 2017