Zoom-in

Struttura in via dello Scalo

Dal 14 gennaio fino al 31 marzo 2017 in via dello Scalo 23 - ex sede CSM - apre un punto di accoglienza notturna per persone senza fissa dimora che vivono in strada, nell'ambito del Piano Freddo del Comune di Bologna.

La struttura accoglie circa 40 persone nelle ore serali e notturne, dalle 19 alle 9 del giorno successivo, e sono presenti in sede operatori dedicati all'accoglienza e al monitoraggio costante degli ospiti della struttura.
Queste persone vengono individualmente indirizzate alla Struttura dal servizio denominato Help Center, presente in Stazione centrale, che accoglie le persone che segnalano un disagio legato all'assenza di un posto dove ripararsi, disagio che nel periodo invernale aggrava le condizioni di difficoltà.
All'interno della struttura sono presenti bagni e docce.

Altre persone potranno essere accompagnate dai Servizi di strada che durante le ore serali e notturne visitano le persone che si trovano in strada.

Nella struttura di via dello Scalo sono presenti gli operatori che coordinano il Piano Freddo, non solo nelle ore di apertura agli ospiti, ma anche in altre fasce orarie, per consentire a cittadini, associazioni e organizzazioni del territorio un contatto per conoscere meglio il Piano freddo e fornire collaborazione di qualsiasi tipo: portare materiale, collaborare nella distribuzione di merenda serale e colazione.

Per segnalazioni di disponibilità, o per visitare la struttura - aperta a tutti i cittadini - per conoscere meglio il progetto, si possono chiedere informazioni all'URP del Quartiere Porto-Saragozza tel. 051 525811.

Si comunica anche il numero della Centrale Operativa della Polizia Municipale tel. 051 266626, a disposizione per segnalazioni e chiarimenti.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 22 marzo 2017