Immagini

Zoom-in

Documenti

Bello è possibile!

Anche quest’anno, in occasione della 15a Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall'UNESCO, l’associazione Nuova Acropoli intende celebrare la Filosofia offrendo un ciclo di incontri culturali ad ingresso libero, accompagnati dallo slogan “Bello è Possibile!”, con il patrocinio del Quartiere Porto-Saragozza.
L’idea nasce dalla riflessione sul concetto di Bellezza che, per quanto diversa possa essere la maniera in cui la intendiamo, ognuno con il proprio bagaglio e la propria coscienza, tutti vogliamo incontrarla nella nostra strada quotidianamente e poterla contemplare. Perché ciò che è Bello migliora le nostre giornate, rallegra il cuore ed ispira la mente.


Programma:

“Bello è Possibile! Riscopriamo la bellezza ogni giorno”
Giovedì 17 novembre ore 18.30 presso il Centro Sociale G. Costa in via Azzo Gardino 48, Bologna
Ispirandosi a insegnamenti filosofici, racconti e poesie tratti dalle varie epoche storiche, sia d’oriente che d’occidente, i volontari di Nuova Acropoli interpretano l’idea della bellezza. Possiamo riscoprirla e coltivarla nella nostra quotidianità?


“Bello è possibile! Il linguaggio segreto nella Primavera di Botticelli” a cura della Dott.ssa Alessandra Ciocca
Sabato 19 novembre ore 17.30 presso il Centro Sociale G. Costa in via Azzo Gardino 48, Bologna
Incontro sui simboli e sui significati nascosti del capolavoro di Botticelli che è considerato il manifesto dell’epoca rinascimentale. Il suo straordinario fascino, che tutt’ora esercita sull’osservatore, è legato anche all’aura di mistero che circonda l’opera, il cui significato più profondo non è ancora stato completamente svelato


“Bello è possibile! L’Altro Rinascimento” a cura del Dott. Giuseppe Santilli
Venerdì 2 dicembre ore 18 presso il Centro Sociale G. Costa in via Azzo Gardino 48, Bologna
Possiamo recuperare l’esperienza del passato e proiettarci verso un nuovo Rinascimento, in cui i valori del Buono, del Giusto, del Bello e del Vero possano ispirarci e diventare strumenti di lavoro quotidiano per costruire un uomo ed un mondo migliori? Il relatore farà viaggiare i partecipanti con l’immaginazione attraverso il Medioevo, l’Umanesimo ed il Rinascimento, con un’analisi attenta e coinvolgente, ricca di sfaccettature.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 08 novembre 2016