Immagini

Zoom-in

Documenti

Star Wars, nuovi cavalieri tra bene e male

Sabato 8 ottobre alle 17.30 presso la Sala CostArena, in via Azzo Gardino 48, l'Associazione di Filosofia Cultura e Volontariato Nuova Acropoli organizza un incontro ispirato alla saga cinematografica di “Star Wars” che dal 1977 unisce ed appassiona generazioni di fan.
L’incontro dal titolo “Star Wars nuovi cavalieri tra bene e male” si propone di offrire spunti di riflessione su valori senza tempo come l’amicizia, l’amore, il coraggio, la tenacia, la fiducia, la pace e naturalmente la “Forza” che riunisce tutto in sé. Tutti questi valori possono ancora oggi ispirare giovani e non solo, che vogliono rendersi utili e fare qualcosa di concreto nella parte di mondo che gli appartiene: la famiglia, la scuola, il lavoro, la comunità.
Molti sono i richiami filosofici e letterari della saga di George Lucas: dal Mito della Caverna di Platone, all’antico poema epico indiano del Bhagavad Gita, alla saga di Re Artù e numerose altre fonti.
In “Star Wars” troviamo l’eterna lotta tra il bene ed il male. L’umanità da sempre racconta come quotidianamente viviamo due tipi di guerra: la guerra con il mondo esterno e la guerra interiore che influenza le nostre scelte di vita ed il nostro comportamento. Sebbene in “Guerre Stellari” la guerra esteriore sia evidente, non deve sfuggirci l’importanza di quella interiore che vivono i protagonisti e che dà un senso a tutto quello che la saga racconta.
“Star Wars” è anche una rivisitazione del mito dell’eroe che, affrontando tante difficoltà, cerca di migliorare se stesso e di conseguenza il mondo che lo circonda. L’Eroe agisce per Amore, combatte per Amore, per un Amore superiore non di una persona sola, ma di tutta l’umanità, in questo caso per Amore di tutta la Galassia.
Queste ed altre riflessioni saranno al centro dell’incontro per aprire il dialogo sul moderno concetto di eroismo.

Per informazioni: bologna@nuovaacropoli.it / 051 4127398 - 366 8311974
Per saperne di più: www.nuovaacropoli.it

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 26 agosto 2016