Immagini

Zoom-in

Documenti

Eventi ai 300 Scalini

Nel calendario di iniziative organizzate nel mese di luglio nello spazio ai 300 scalini in via di Casaglia 37, si segnalano due appuntamenti gratuiti:
Martedì 19 luglio alle ore 19 presentazione del libro "Il tuo cuore è una scopa" di Luca Martini. Dialoga con l'autore lo scrittore Gianluca Morozzi.
Vanni, capocantiere quarantaseienne di un'impresa edile, cerca la propria rivincita nei confronti della moglie Ottavia, che lo ha lasciato per mettersi con un agiato dentista. L'occasione gli si presenta in maniera inaspettata, quando conosce Dinu, giovane immigrato rumeno clandestino, lavavetri gentile e instancabile, al quale propone un lavoro da muratore insieme alla propria squadra. Dopo un'iniziale incertezza, Dinu accetta con entusiasmo ed instaura con Vanni un rapporto di stima e di fiducia reciproca. Proprio al capocantiere il giovane si rivolge per avere aiuto quando si trova coinvolto in un losco traffico e viene arrestato per spaccio di droga. Dinu ha una figlia di sei anni, Larissa, che ha portato in Italia di nascosto dall'ex moglie...
Un romanzo del nostro tempo, dolce e crudo, disincantato. Senza sconti.
Martedì 26 alle ore 19.30 presentazione del libro "Il corpo narrante. Pedagogia dell'agire sportivo" di e con Roberta Franchi.
Il vissuto sportivo degli atleti è quanto viene messo in gioco, è esistenza. L’invisibile e il sacro, che sono l’essenziale e che nutrono la passione sportiva e la nostra anima, rischiano di essere messi da parte quando l’attenzione è rivolta soltanto ai risultati e alla performance. L’allenamento non è mai unicamente prestazione, forza, velocità e tecnica, ma anche e sempre vita e relazioni, che percorriamo e ci percorrono. Esserci nello sport è un esserci come in qualsiasi altro campo, ma che intesse linguaggi, discorsi e fraseggi particolari. Il libro intende raccontarli, soffermandosi su esperienze sportive che meritano un’analisi di tipo fenomenologico-esistenziale più approfondita, e offre la possibilità di ritrovare quella parte di poesia che lo sport porta con sé nell'incarnare i valori tragico-eroici dell’uomo che persegue i suoi sogni con spirito e speranza e, nel farlo, immagina, vede e crea.

Bar e aperitivo dalle 19.00
Ingresso libero

Le attività sono organizzate dall'Associazione Teatro dei Mignoli allo scopo di sostenere il progetto di rigenerazione dell'area verde nell'ambito del patto di collaborazione siglato con il Quartiere Porto-Saragozza.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 06 luglio 2016