Zoom-in

Stop a vetro e alcol

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha firmato due ordinanze per contrastare l'abuso di alcol e la diffusione dei contenitori di vetro in zone della città particolarmente sensibili: centro storico (zona interna ai viali di circonvallazione) e in Bolognina.

Dal 24 maggio al 31 ottobre 2016 gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto, e le medie strutture di vendita dovranno chiudere dalle ore 21 alle 7 del giorno successivo; i laboratori artigianali alimentari dovranno invece chiudere dalle ore 22 alle 7 del giorno successivo.

Per scegliere liberamente l'orario di apertura occorre una deroga che i titolari degli esercizi possono ottenere se si impegnano a non detenere nei locali bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in tutto il complessivo orario di apertura. Devono inoltre non avere procedimenti sanzionatori comunali in corso e di essere in regola con il pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie, dei canoni e dei tributi locali riferiti all’esercizio dell’attività. Per fruire della deroga il titolare deve inviare una comunicazione all'indirizzo PEC: suap@pec.comune.bologna.it

Per tutte le attività oggetto dell'ordinanza è fatto divieto di detenere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in qualunque sistema e/o apparecchio di refrigerazione e raffrescamento presso i locali di esercizio delle attività allo scopo di venderle in qualsiasi contenitore in tutto il complessivo orario di apertura e per tutto il periodo di durata di validità della presente ordinanza.
Non c'è la deroga al divieto di detenere bevande alcoliche refrigerate.

Per mancato rispetto degli orari e detenzione bevande alcoliche refrigerate sono previste sanzioni da 300 a 500 euro.

Infine, a tutti i cittadini è vietato il consumo di bevande in contenitori di vetro in luoghi pubblici o di uso pubblico. Per quest'ultimo divieto sono previste sanzioni da 100 a 500 euro, previa diffida al trasgressore. Il ruolo della Polizia Municipale sarà infatti in prima istanza volto alla sensibilizzazione: chi non rispetterà le regole sarà richiamato dagli agenti, e solo in seguito, se non si sbarazzerà del contenitore di vetro, verrà sanzionato.

Ultimo aggiornamento: martedì 24 maggio 2016