Immagini

Zoom-in

Documenti

Itinerari d'arte 2016

ULTIMO APPUNTAMENTO della rassegna ITINERARI D'ARTE 2016: "PIERO DELLA FRANCESCA, indagine su un mito"

Conferenza a cura dello storico dell'arte Roberto Grazia, LUNEDÌ 16 MAGGIO, ore 20.30, nella sala del Consiglio del Quartiere Saragozza, in via Pietralata 60. 

Il professore illustrerà le opere - in mostra nei Musei di San Domenico a Forlì fino al 26 giugno - di Piero della Francesca, uno dei maggiori pittori del Quattrocento italiano, nato a Sansepolcro nel 1412, dove morì nel 1492. Al riguardo sottolinea:
"Illustrerò tutti gli aspetti della multiforme attività del pittore, che collegò la prospettiva brunelleschiana alla plasticità di Masaccio, alla luce che traspare dai colori di Domenico Veneziano e del Beato Angelico, alla resa della realtà dei fiamminghi, pur nell’immobilità cerimoniale dei gesti, che prelude agli sviluppi dell’arte ferrarese e veneta.
Mi occuperò anche dei pittori che costituiscono la schiera degli “uomini nuovi” dell’arte fiorentina e italiana, “compagni di strada” di Piero come il Beato Angelico, Paolo Uccello, Domenico Veneziano, Filippo Lippi, Leon Battista Alberti, Francesco del Cossa, Ercole de’ Roberti, Giovanni Bellini, il Perugino, Melozzo da Forlì e tanti altri.
Accennerò anche alla “riscoperta di Piero nell’Ottocento e nel Novecento” con le opere di Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Felice Casorati e Giorgio Morandi."


La presentazione delle opere avverrà tramite proiezione a ingresso libero, lunedì 16 maggio 2016, alle ore 20,30 nella sala Cenerini del  Quartiere Saragozza, in via Pietralata 60. 

Per informazioni:
Quartiere Saragozza – Servizio Cultura Sport Giovani LFA
Via Pietralata 60
tel. 051 526303/11/12

 

Ultimo aggiornamento: martedì 10 maggio 2016