Zoom-in

Media allo scoperto

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione del progetto “Media allo scoperto” promosso dalle Associazioni Youkali e Come L’Aria e cofinanziato dai Quartieri Saragozza e Porto attraverso il regolamento di Cittadinanza attiva. I workshop sono tesi alla formazione di una redazione permanente sulla comunicazione che si occupi della divulgazione alla cittadinanza dei tanti progetti di Cittadinanza Attiva attivati dal Comune di Bologna grazie alla progettualità di gruppi informali di cittadini e di associazioni sollecitando la presa in carico dei beni comuni.
Il 6 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Cenerini di Via Pietralata 60 si attiverà il primo dei 5 moduli del progetto di formazione, che prevede 38 ore di laboratorio ed esercitazioni pratiche.

I cittadini, i soci di Associazioni Culturali e APS, i commercianti, gli imprenditori, i giovani artisti partecipanti potranno iniziare un percorso alla scoperta dei mestieri della comunicazione con focus sul metodo di lavoro dell’ufficio stampa, del radiogiornalista, del videogiornalista e del blogger. Un modulo didattico sarà dedicato anche all’aggiornamento dei siti web con programmi open source per consentire ai corsisti di promuovere on line, in autonomia, la propria progettualità.

Il progetto “Media allo scoperto” è stato avviato nel 2014 da un gruppo di persone che ha istituito, su base volontaria, una redazione fluida e multidisciplinare, quale risultato della prima edizione del laboratorio  realizzato grazie al bando LFA 2013 del Qu. re Saragozza. La seconda edizione di “Media allo scoperto” si è tenuta tra febbraio e aprile 2015 grazie al bando di Cittadinanza Attiva e alla collaborazione dei Quartieri Saragozza e Porto. Alcuni tra i partecipanti ai primi laboratori sperimentali hanno deciso di collaborare stabilmente con l’ente capofila del progetto, l’Associazione Youkali, attiva da quindici anni nel settore culturale a Bologna, per immaginare di costruire un progetto durevole nel tempo con l’obiettivo di comunicare il territorio di Bologna e Provincia.
Il laboratorio permanente mira a favorire l‘autonoma iniziativa delle associazioni e dei cittadini attivi per la realizzazione di azioni che nel loro complesso si propongono di incentivare la partecipazione alla vita democratica cittadina attraverso l’acquisizione di un’approfondita competenza sul funzionamento del linguaggio dei media e di promuovere l’innovazione sociale attraverso l’autonoma formazione all’interno del gruppo e la realizzazione di servizi di comunicazione, capaci di attivare nuove forme di collaborazione civica tra associazioni, gruppi informali di cittadini e imprese creative ed artigiane del territorio anche sfruttando piattaforme e ambienti digitali, software liberi.
Tra i docenti chiamati a tenere i nuovi laboratori il Presidente di Radio Città Fujiko Alfredo Pasquali, il communication manager e storyteller Giampaolo Colletti, la giornalista Michela Giorgini, lo sviluppatore Jumla Alessandro Gallieri, il regista televisivo Gaetano Lovecchio. Sono disponibili solamente 20 posti per ogni modulo, verrà data precedenza agli under 35 e a quanti sceglieranno di iscriversi a tutti i 5 moduli. A fine corso, a quanti avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni prenotate, verrà rilasciato attestato di partecipazione controfirmato dai Presidenti dei due Quartieri.
Al termine delle lezioni in aula, i corsisti avranno la possibilità di partecipare a esercitazioni pratiche durante le quali si formeranno gruppi di lavoro che, col sostegno di tutor, studieranno i progetti di Cittadinanza Attiva, costruiranno servizi audio o video e articoli per il web, progetteranno un format radiofonico per raccontare i progetti di Cittadinanza Attiva  su Radio Città Fujiko; realizzeranno montaggi audio o video di interviste da utilizzare nella trasmissione radio e sui social.
Per informazioni ed iscrizioni inviare una mail a mediaalloscoperto@youkali.it o telefonare all’Associazione Culturale Youkali allo 051 8493013.

Ultimo aggiornamento: venerdì 25 settembre 2015