Zoom-in

Ingresso spettacoli e concerti € 6 - serata del 6 settembre € 10
Progetto di Teatro del Pratello e Associazione Tra un Atto e l’Altro
Rassegna inserita nel cartellone di Bèbolognaestate 2014

Venerdì 29 agosto 2014, presso la Corte del Quartiere Saragozza in via Pietralata 60, prende avvio Cantieri di Felicità, VII edizione della rassegna PRATELLO. TEATRO MUSICA a cura del Teatro del Pratello e Tra un atto e l’altro, con la direzione artistica di Paolo Billi e Angela Malfitano.
La rassegna si svolge nell’arco di due settimane dal 29 agosto al 7 settembre 2014, con sei serate di spettacoli e di concerti, e rientra nell'ambito di Bèbolognaestate, il cartellone di eventi estivi promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Cantieri di Felicità è sostenuta dal Comune di Bologna - attraverso una convenzione sulle attività annuali della cooperativa Teatro del Pratello -, dalla Provincia di Bologna, dal Centro Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna, dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e da Unipol Banca, Coop Adriatica, Ottica Garagnani, dalle osterie e dagli esercenti di via del Pratello e dintorni. Cantieri di Felicità fa inoltre parte della rassegna ES.TE.SO della Rete provinciale dei Teatri Solidali. La rassegna è realizzata con la collaborazione della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, dell’Associazione Culturale Medinsud, di Ermitage Cinema.

Cantieri di Felicità raccoglie alcuni sguardi particolari sul tema della felicità, in tempi in cui sembra tanto difficile costruire la felicità di ciascun giorno, perché il dover esser felici impera inesorabile e vano.
L’intero progetto vede il coinvolgimento della Compagnia OUT Pratello, nuovo nome della formazione della Compagnia del Pratello composta da ragazzi dell’Area Penale Esterna (Ufficio Servizio Sociale Minorenni, Comunità Pubblica per Minori e comunità del privato-sociale). I ragazzi saranno protagonisti dello spettacolo teatrale Le Bonheur di Paolo Billi, ma avranno anche compiti di aiuto tecnici e di personale di sala nella gestione della Corte di via Pietralata. Le attività con i minori hanno avuto inizio a luglio e si sono articolate in un laboratorio di scenografia a cura di Irene Ferrari e nel laboratorio teatrale condotto da Paolo Billi e Elvio Pereira De Assunçao.

Programma:

venerdì 29 agosto ore 21 - Le Bonheur – spettacolo teatrale - liberamente tratto dal film “Le bonheur” di Medvekind - regia di Paolo Billi - con la Compagnia OUT Pratello il gruppo Officine di Creazione del Ceps e il Gruppo Lettura San Vitale.

sabato 30 agosto ore 21 - Anna dei Miracoli – spettacolo teatrale - mise en éspace liberamente tratto da “The Miracle Worker” di W. Gibbson, regia Angela Malfitano, partiture fisiche Paola Palmi con Angela Malfitano, Tra un atto e l’altro e Officine di Creazione del Ceps.

domenica 31 agosto ore 21 - Musiche felici – concerto - con Ensemble Coltivare Immaginari e Faisal Taher, ideazione Guido Sodo.

venerdì 5 settembre ore 21 – Decalogo della felicità - performance teatrale -  Anna dei Miracoli mise en éspace liberamente tratto da “The Miracle Worker” di W. Gibbson - regia Angela Malfitano - partiture fisiche Paola Palmi - con Angela Malfitano, Tra un atto e l’altro e Officine di Crazione del Ceps e Le Bonheur liberamente tratto dal film “Le bonheur” di Medvekind, regia di Paolo Billi con la Compagnia OUT Pratello, il gruppo Officine di Creazione del Ceps e il Gruppo Lettura San Vitale.

sabato 6 settembre ore 21 - L'uccellino azzurro – spettacolo teatrale mise en éspace liberamente tratto da “L’Uccellino azzurro” di Maurice Maeterlinck con Francesca Mazza e Magnifico Teatrino Errante.

domenica 7 settembre ore 21 - L’isola di Wight – concerto itinerante per voce e chitarra con Guido Sodo, Cristina Renzetti,e Jackie Perkins.

Per info e interviste: Teatro del Pratello - tel. fax 051 0455830 - mobile 333 1739550 - email info@teatrodelpratello - siti www.teatrodelpratello.it / www.bolognaestate.it

Servizio Cultura Sport Giovani L.F.A. - Comune di Bologna - Quartiere Saragozza
Anna Laura Curcio Rubertini tel. 051 526303  laura.curciorubertini@comune.bologna.it
Paola Giordano tel. 051 526312  paola.giordano@comune.bologna.it