Immagini

Zoom-in

Fedi in gioco 2017

iovedi 9 novembre, alle ore 20.45, il Cineclub Bellinzona vi invita al terzo appuntamento con la mini rassegna "FEDI IN GIOCO 2017 - Cinema e dialogo interreligioso".
AGNUS DEI di Anne Fontaine [FRA-POL/2016, 115']
INGRESSO GRATUITO
introduce: don Andrea Bigalli [Radio Toscana]

Il terzo e ultimo appuntamento della mini-rassegna FEDI IN GIOCO, organizzata dall'ACEC in collaborazione con il Religion Today Film Festival, ci riporta all'atrocità degli stupri dell'Armata Rossa in marcia verso Berlino. Ambientato in Polonia nel dicembre del 1945, Agnus Dei segue l'intenso incontro di donne che si sviluppa tra le mura di un convento sotto le nevi d'inverno. Seguendo il filo di un cinema attento alle pieghe di una realtà sfaccettata e meticcia, però, varrà la pena di rimarcare che l'unico personaggio maschile è un medico ebreo, solidale con le suore del paese che non ha impedito i massacri del ghetto di Varsavia.

Coproduzione franco-polacca, il film di Anne Fontaine è ispirato alla vera storia di Madeleine Pauliac, ufficiale medico della Croce Rossa francese, che qui rivive nel personaggio di Mathilde Beaulieu (Lou de Laâge), in servizio in Polonia per curare i connazionali feriti al fronte. Avvicinata da una novizia in cerca d'aiuto per una sorella, nel dicembre 1945 la giovane dottoressa, contravvenendo al regolamento, si reca al convento, dove presterà soccorso ad alcune religiose violentate dai soldati russi, aiutandole a partorire.

Parcheggio in cortile interno gratuito.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 06 novembre 2017