Francesca Rossi

Nata a Roma nel 1971, diplomata a Roma, nel 1997 si laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso “La Sapienza” dell’Università di Roma e nel 2006 si specializza in Psicoterapia Analitica presso la Scuola di Specializzazione “Mosaico Psicologie” di Bologna diretta da Alfredo Rapaggi. Dopo il tirocinio svolto per sei mesi, nel 1997, presso un Centro Diurno dell’Ausl di Pisa del Prof Cassano e all’Ospedale di Santa Chiara, svolge gli altri sei mesi presso la Neuropsichiatria Infantile e Centro sui Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva dell’Azienda S.Orsola-Malpighi di Bologna e l’Associazione FaNeP (famiglie neurologia pediatrica) in cui rimane come psicologa conduttrice di gruppi di sostegno psicologico, somministrazione di test, colloqui e dal 2009 è responsabile psicoterapeuta del servizio di Day Hospital della Neuropsichiatria Infantile diretta dal Prof. Emilio Franzoni. All’interno del suo ruolo porta avanti il suo lavoro di clinica e di ricerca (pubblicazioni).

La passione verso l’imprenditoria la porta a frequentare corsi di formazione presso la Lega delle Cooperative di Bologna, Efeso, Sfera e a diventare socia ordinaria di due cooperative di servizi rivolti ai giovani atipici (2002-2005) e alle donne (2005) svolgendo funzione di fund raising, progettazione, organizzazione e promozione. Attiva lo sportello “PopLab” per i lavoratori precari nato grazie all’Assessorato alle Attività Produttive della Regione ER. Si occupa anche di ricerche sociali sempre in collaborazione con la Regione ER, l’Ufficio della Consigliere di Parità della Provincia di Bologna, Consorzio TETI, le Banche del Tempo della Regione ER, l’Assessorato alle Politiche Sociali e giovanili e ad altri enti pubblici e privati come le Fondazioni.

Dal 2009 ad oggi svolge delle docenze presso l’Azienda S. Orsola-Malpighi con corsi per la gestione dei conflitti nell’ambito del lavoro rivolti ad infermieri, medici, capo sala, amministrativi e ostetriche. Incarico conferito direttamente dall’Azienda S.Orsola-Malpighi.

Dal 2001 la passione verso il teatro e le arti in genere la porta ad organizzare eventi in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Quartiere San Vitale (presso il vicolo bolognetti dal 2004 al 2008), Santo Stefano (presso i Giardini del Baraccano 2005), Porto (presso la Manifattura Tabacchi nel 2003), Saragozza (cortile interno 2011). Inoltre, diventa regista teatrale di spettacoli di bioteatro, lavorando all’interno di un’Associazione culturale,  dove porta in scena persone con un “Bios” da raccontare ed esprimere liberamente per ritrovare una propria ed unica espressione del proprio malessere interiore (spettacolo sull’anoressia “Bio Storming Spot” al Centro “La Soffitta” del DMS Università di Bologna 2004, al Festival TIS della Regione Emilia- Romagna 2003, al Teatro delle Moline nel 2002, Teatro Stabile di Bologna “Arena Del Sole” 2009; B.02 nel 2003, B.03 nel 2005, B.04 Cicatrice nel 2011).

Crea a Bologna, insieme ad altri, il Circolo dei Precari e dei Creativi del PD, il primo circolo sui precari. Con il Circolo è presente alla Festa dell’Unità con uno stand fisso, in cui vengono presentati dibattiti e spettacoli.

Alle elezioni amministrative 2009 è eletta nella lista Pd al Consiglio Centro Sinistra per San Vitale Consigliera del Quartiere San Vitale e duranti i pochi mesi di mandato si occupa di organizzare alcuni incontri con e per i precari chiamati “Salotto Precario” per rispondere alle domande e bisogni di molto giovani che si trovano ad entrare nel mercato del lavoro.

Alle nuove elezioni amministrative 2011 è eletta nella lista Pd al Consiglio Centro Sinistra per San Vitale Consigliera del Quartiere San Vitale e diventa Presidente della Commissione Cultura Creativa, Pari Opportunità e Tematiche del Lavoro. In questo primo anno si è occupata di attivare un progetto rivolto alle donne chiamato “Dignità Donna”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna, dell’Associazione Orlando e del Centro delle Donne, che tuttora porta avanti. Nell’ambito della cultura ha creato MOB – molecole bolognesi un progetto per valorizzare la creatività diffusa e l’Associazionismo culturale bolognese,  la cultura come lavoro valorizzando soprattutto la creatività al femminile. Questo progetto, patrocinato dal Comune di Bologna, si realizza in alcuni spazi del Quartiere San Vitale (teatri, centri sociali, cinema, musei, circoli, spazi sociali e cortili all’aperto).

Nell’ambito del lavoro attiva i primi AMA Auto Mutuo Aiuto rivolti ai precari, per offrire un sostegno psicologico e tecnico ai giovani precari e a persone che hanno perduto il lavoro. Tale progetto ha il patrocinio dell’Ausl di Bologna e del Comune di Bologna.

Vive a Bologna dal 1997.