Antonello De Oto

E' Docente a contratto di Mediazione civile per l’ILA – Istituto Lodo Arbitrale accreditato presso il Ministero della Giustizia, mediatore civile professionista, nonché Ricercatore confermato per le materie del Diritto Canonico e del Diritto Ecclesiastico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
E' altresì membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del Consiglio della Scuola di Giurisprudenza dell’Ateneo felsineo.
Autore di saggi monografici (Precetti religiosi e mondo del lavoro, Ediesse, Roma, 2007; Diritto e religione nell’Europa di mezzo: la Repubblica Ceca, BUP, Bologna, 2012) e curatore del volume Simboli e pratiche religiose nell’Italia “multiculturale”, Ediesse, Roma, 2010, ha scritto numerosi articoli di diritto su riviste nazionali e internazionali nonchè componente di diversi gruppi di studio e di ricerca in Italia, Spagna e Repubblica Ceca. Si occupa da anni di argomenti che riguardano il diritto pubblico: in particolare la laicità dello Stato, il rapporto tra religione e lavoro, il regime giuridico dei beni culturali, le relazioni tra Stato e Chiese e il Diritto ecclesiastico regionale e comparato. Nel maggio del 2011 è stato eletto Consigliere per la coalizione di Centro-sinistra nella Circoscrizione San Vitale del Comune di Bologna dove coordina la Commissione Commercio, attività produttive, turismo, politiche giovanili e il Tavolo tematico sulla legalità.
Dal marzo del 2012 è Presidente della Fondazione perpetua N.H. Dott. P.G. Rusconi in Bologna.