Amedeo Bianchi

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà degli Studi di Bologna. Ho acquisito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Bologna. Studio Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Bologna. Collaboro con diverse riviste scientifiche di diritto tributario (Diritti dei contribuenti e rapporti con l’Amministrazione Finanziaria) e civile (locazioni, condominio e diritti reali).

Sono un Ispettore della Guardia di Finanza, con esperienze maturate nell’ambito del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria e della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Bologna.

Dal 2004 ho iniziato a dedicarmi al territorio e ai rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo ai temi della legalità partecipata, dell’associazionismo e della vivibilità urbana. Sono stato promotore di numerosi progetti di cittadinanza attiva nel Quartiere San Vitale, rione Cirenaica, per la qualificazione del territorio urbano (area verde di via Barontini, via Sante Vincenzi, via Bentivogli). Credo nelle Istituzioni democratiche. Condivido e sostengo l’attività di coloro che cercano il dialogo, la trasparenza e il rispetto reciproco nei rapporti tra cittadini, forze di polizia, istituzioni e soggetti economici, coordinandosi per il perseguimento di un fine unitario: migliorare la qualità della vita urbana dei cittadini.

Da quasi 10 anni sono impegnato in politica. Iscritto al Circolo PD Cirenaica - membro dell’esecutivo -; Responsabile dell’Organizzazione e membro della Segreteria dell’Unione PD San Vitale e dell’Assemblea Cittadina del PD; Coordinatore della Commissione “cittadinanza attiva, educazione civica e territorio” del Quartiere San Vitale. Primo degli eletti PD nel rione Cirenaica e secondo nel quartiere San Vitale.

Mi impegno, in particolare, per realizzare un territorio a misura di cittadino, in cui possano vedersi realizzate le richieste delle persone che vi abitano e, più in generale, per lo sviluppo di una giustizia sociale e per una crescita e affermazione della politica, che attraverso la Costituzione e l’osservanza delle norme dettate per una pacifica ed onesta  convivenza civile, possa tornare ad assumere un ruolo tra pari, insieme alle altre componenti democratiche del nostro Paese, per crescere e per rifare l’Italia partendo dai Suoi principali valori di democrazia, lavoro, cittadinanza, uguaglianza e libertà. Credo nelle persone e nella loro capacità di superare i momenti di difficoltà e di crisi attraverso l’impegno comune, la serietà, la competenza, l’imparzialità e il perseguimento di obiettivi comuni.


Indirizzo

Vicolo Bolognetti, 2

Telefono

347 8606569

E-mail

info@amedeobianchi.it amedeo.bianchi@libero.it

Sito web

www.amedeobianchi.it/