Alessandro Dalrio è nato a Bologna il 24 Maggio del 1984. Vi risiede con la famiglia da sempre.
Davanti ad una città che mostra spesso i segni e le ferite del degrado, dell’incuria, dell’inciviltà e a volte anche dell’ingiustizia, ha deciso di dare concretezza al suo avere a cuore Bologna.
Nel 2007, insieme ad alcuni amici, fonda l’associazione “Insieme per Bologna”, cominciando dall’occuparsi, con interventi e raccolta di firme, della sistemazione di un’area degradata in fondo a via Massarenti. Il nome dell’associazione viene scelto, insieme a questi primi soci, con grandissima cura: il senso è proprio quello di riunire energie, reti e risorse per mettersi a disposizione della città, dare voce alle necessità, cercare di dare esito positivo ad alcune vicende cittadine. A partire da alcuni interventi di recupero di aree degradate, si è posto come punto di riferimento per l’associazione e piano piano per diverse realtà cittadine: infatti alle azioni spontanee presto si sono affiancate le segnalazioni di persone o gruppi che lo chiamavano per sollecitare il suo intervento.
Così è stato protagonista, con il contributo di Ascom, di diverse attività di rimozione dei graffiti in via Dagnini, Massarenti, San Vitale, via Petroni e della ripetuta pulizia del giardino Arpad Weisz di via Fossolo. E ancora, si è prodigato per il ri-ottenimento dell’assegno di cura di alcuni anziani cui era stato tolto nonostante la chiara necessità, ha organizzato raccolte di giocattoli per bambini in difficoltà, raccolte fondi per installare in un parco pubblico un gioco per disabili, fa attività di sensibilizzazione contro le sostanze stupefacenti nella sua vecchia scuola e azioni di avvicinamento dei giovani allo sport.
Alessandro Dalrio e l’associazione agiscono su tutta la città, a prescindere dalla zona, su qualsiasi questione che sia ritenuta di rilevanza civile e civica. “È un modo di agire che ci fa sentire molto più legati a Bologna, non più ospiti ma davvero responsabili, dei luoghi e dei nostri concittadini”.
Eletto alle elezioni del 15 - 16 Maggio 2011 al Quartiere San Vitale, con 410 voti di preferenza, risultando il Consigliere d'opposizione più votato.
Profilo Facebook