Milena Naldi

Sono nata a Bologna nel 1964, mi sono laureata in storia dell’arte all’Università della mia città e poi mi sono specializzata presso l’Università di Milano.

Nella mia attività di libero professionista ho a lungo collaborato con il Comune di Bologna per i suoi programmi di divulgazione artistica, affiancando le iniziative di Eugenio Riccòmini. In questo settore ho curato per molti anni imprese di carattere didattico: conferenze sull’arte, visite guidate a monumenti italiani e stranieri, illustrazioni di mostre, viaggi culturali. Ho diretto la collana editoriale di libri d’arte “Pittori d’Italia”. Ho collaborato a molte mostre d’arte antica e alla realizzazione di libri d’arte. Svolgo dal 1998 l’attività professionale di consulente d’arte antica, dal 2010 nella società londinese BNB art consulting limited.

Mi sono inoltre occupata attivamente dei più vari temi che riguardano la qualità urbana e la bellezza della città, partecipando dal 1996 al 1999 all’attività del Settore “Qualità Urbana” del Comune di Bologna. Mia è, ad esempio, la realizzazione dei cartigli informativi collocati sui monumenti architettonici e sui palazzi storici di Bologna.

Dal 1999 al 2010 sono stata animatrice e presidente dell’Associazione il Giardino del Guasto. Ho ricoperto, dal 1996 al 2002, il ruolo di segretaria della sezione Baldi Casoni dei DS del Centro Storico, nella zona universitaria.

Sono stata eletta consigliera comunale per il mandato 2004-2009. Dal dicembre 2007 al 2009 sono stata presidente del gruppo consigliare di Sinistra Democratica.

Nelle elezioni amministrative del giugno 2009 mi sono presentata per la lista “Sinistra per Bologna”, eletta vengo poi nominata in giunta Assessore alle Politiche abitative e alla casa; al coordinamento dei quartieri e ai rapporti con la Conferenza dei Presidenti.

E poi nelle ultiime elezioni del maggio 2011 sono stata eletta consigliere del Quartiere San Vitale (con 1521 preferenze) e il 6 giugno eletta dal consiglio Presidente del Quartiere San Vitale.