Immagini

Zoom-in

Documenti

Gli orizzonti per le nuove famiglie

Sabato 23 febbraio dalle 10 alle 13, officinamentis Associazione Psicoanalitica propone una tavola rotonda sul tema: "Orizzonti per le nuove famiglie: vecchi conflitti, inedite relazioni". Riflessioni intorno al libro di Laura Pigozzi: “Chi è la più cattiva del reame? Figlie, madri, matrigne nelle nuove famiglie” (et al./Edizioni).
Gli scenari familiari tradizionali si modificano e impongono nuovi ruoli, come quello della matrigna e del patrigno, e nuove relazioni, come quella tra genitori "primi" e "secondi". I figli, impegnati in questa rete di rapporti non sempre facili, talvolta francamente difficili o più o meno apertamente conflittuali, cercano faticosamente il loro posto. Le questioni individuali si intrecciano con quelle storiche e sociali. Il diritto è costretto a confrontarsi con una materia inedita che sollecita risposte giuridiche nuove. Lo scopo di questo dibattito è sottoporre queste nuove problematiche a professioniste di vari campi che discutono tra di loro e col pubblico.
Introduce:
Angela Peduto, psicoanalista a Bologna, presidente di officinaMentis;
Intervengono: Cristina Berti Ceroni, psicoanalista SPI Bologna; Raffaella Calandra, inviata Radio 24 - Il Sole24Ore Roma; Alessandra Cordiano, giurista Università di Verona; Paola di Nicola, sociologa Università di Verona; Barbara Lanza, avvocato familiarista Verona - Oss. Nazionale Diritto di Famiglia; Annamaria Tagliavini, direttrice della Biblioteca Italiana Donne di Bologna e Laura Pigozzi, autrice del libro, psicoanalista a Milano e Verona. L'appuntamento è nella Sala Silentium in Vicolo Bolognetti 2 e l'ingresso è libero.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 07 febbraio 2013