PerCorsi di memoria

Il quartiere Santo Stefano si caratterizza per una numerosa presenza di luoghi e monumenti dedicati al periodo storico del Risorgimento, per un importante Lapidario dedicato ai caduti durante la Grande Guerra all'interno della Basilica di Santo Stefano e per una significativa presenza di strade e lapidi dedicate all'antifascismo e alla Resistenza.

In occasione del 25 aprile è pronta la mappa storica multimediale del Quartiere S.Stefano che si aggiunge alle altre della città di Bologna, realizzate attraverso il progetto "PerCorsi di memoria".

La mappa del Quartiere S.Stefano resterà a disposizione della cittadinanza, in un banner dedicato, per conoscere e ripercorrere la storia del nostro territorio e delle scuole per finalità didattiche e culturali.

Complessivamente sono stati selezionati circa 500 toponimi di cui 150 dedicati al Risorgimento, 50 alla Grande Guerra, 250 alla Seconda Guerra Mondiale e alla Resistenza e una ventina ad eventi legati alle vittime del terrorismo e delle mafie.

Oltre alla toponomastica sono stati censiti altri 150 luoghi in cui sono presenti monumenti, lapidi, cippi e targhe dedicati agli stessi periodi storici.

La ricerca e l'elaborazione delle schede descrittive è stata realizzata insieme agli studenti delle scuole secondarie Irnerio e Rolandino dè Passeggeri.

PerCorsi di Memoria è un progetto di Collaborare è Bologna a cura di Roberto Pasquali, Ass. A.I.P.I. in collaborazione con Quartiere Santo Stefano, Scuole secondarie Irnerio e Rolandino dè Passeggeri. Hanno contribuito al progetto l'Istituto storico Parri, il Museo civico del Risorgimento, l'Archivio storico, A.N.P.I., A.N.P.P.I.A., Ass.OTTOmani.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 26 aprile 2021