Ho 45 anni, sono nato e vivo da sempre a Bologna (prima al quartiere Savena, poi dal 1999 al Santo Stefano), sposato, con due bimbi. Svolgo l’attività di dottore commercialista a San Lazzaro di Savena (BO).
Fino al 2009 non mi sono mai occupato/interessato di politica. A giugno 2009, in occasione delle elezioni amministrative per il Comune di Bologna, mi sentivo insoddisfatto e nauseato dalle proposte in campo: nessun partito o personaggio politico mi ispirava fiducia ed entusiasmo (non conoscevo la lista beppegrillo.it).
Non ero e non sono affatto contento di come si vive a Bologna, e noto pochissima attenzione verso le esigenze ed i bisogni dei cittadini
Decisi in quel periodo, senza minimamente conoscere la politica, i partiti politici ed i politici, di partecipare alle sedute del Consiglio Comunale di Bologna redigendo un verbale di ciò che succedeva in Consiglio, delle cose che venivano dette e soprattutto dell'atteggiamento dei Consiglieri. Il tutto in modo imparziale ed equidistante. Nacque quindi il blog http://cocobologna.blogspot.com
Lo feci per me, come sfogo alla mia delusione. Fu un'occasione per fare qualcosa in modo spontaneo, senza alcun tipo di aspettativa. Dal 13 luglio 2009 alla fine del mandato Delbono partecipai a quasi tutte le sedute ordinarie del Consiglio Comunale, riportando sul blog i resoconti di ogni seduta. Alla fine del 1° Consiglio Comunale (ormai il resto del pubblico se ne era già andato) conobbi Renato, uno degli appartenenti al Movimento di Beppe Grillo che mi invitò alla successiva riunione del gruppo. Da qui nacque il mio contatto con il Movimento 5 stelle.
In quella riunione mi sorprese il modo ordinato di condurre la riunione, dove l’ultimo arrivato poteva intervenire nella stessa misura del più anziano del gruppo, la mancanza di gerarchie, la possibilità di proporre idee e, se in linea con i principi del movimento, diventare subito referente di quel progetto.
Condivisi da subito i principi del Movimento 5 stelle, tra i quali: rispetto delle regole, lotta agli sprechi, trasparenza, rispetto per l’ambiente e tutela della salute, partecipazione dei cittadini alle decisioni.
Nel 2011 sono stato eletto “portavoce” del Movimento 5 stelle al Quartiere Santo Stefano: non esitate a contattarmi via e-mail.
Recapiti
Gruppo consiliare Movimento 5 stelle
Indirizzo: piazza Maggiore n. 6 - 1° piano
Tel. 051 2195215
E-mail: santostefano@bologna5stelle.it
Sito web: www.bologna5stelle.it
Pagina Facebook Santo Stefano a 5 Stelle