Cristina Malvi

Cristina Malvi è nata a Bologna nel 1958.

Madre di due figli (1987,1990), ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo L. Gaivani nel 1977, è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (1983, Università di Bologna), specializzata in Chimica e Tecnologie Alimentari (1997, Università di Bologna), ha un master in Evidence Based Medicine (2003, Università di Modena e Reggio Emilia). Lavora come dirigente sanitario presso l’Azienda USL di Bologna dal 1994. Attualmente ricopre un incarico di Alta Specializzazione.

Si occupa di promozione della salute, di empowerment dei cittadini e delle associazioni per l’adozione di corretti stili di vita, per favorire l’accesso alle cure appropriate e per la socializzazione e il sostegno alla popolazione anziana fragile, al fine di contrastare e prevenire la non autosufficienza.

Dal 1983 al 1994 ha lavorato presso la Regione Emilia-Romagna dove dal 2004 al 2007 ha diretto il Servizio Politica del farmaco e Medicina Generale. Dal 2003 al 2004 ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in staff alla Direzione Sanitaria come responsabile del governo clinico del farmaco.

È autrice di numerosi articoli scientifici, ha diretto e svolto docenze presso numerosi corsi di aggiornamento professionale per operatori sanitari e sociali. Ha curato la stesura di un libro sulla Medicina Narrativa (2011 ed. FrancoAngeli) e un libro sulla Fragilità degli anziani (2013 ed. Maggioli). È coautrice in altri testi di carattere scientifico.

Ha sempre praticato attività di volontariato e ha fatto della solidarietà lo stile di vita e di lavoro, suo e della sua famiglia. Sostiene e partecipa alle attività di molte associazioni del Terzo settore per la valorizzazione degli anziani attivi nei contesti di vita di aggregazione, nell’integrazione interculturale e intergenerazionale.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese e dei più noti software di lavoro (word, excell, power point, access), utilizza tecniche di information retrieval.