Esperienze educative

L’equipe educativa del Servizio Educativo Scolastico Territoriale (SEST) del Quartiere Santo Stefano offre molteplici opportunità durante quest’anno scolastico a bambini e ragazzi, al fine di far trascorrere loro momenti  insieme in presenza, in piccoli gruppi e rispettando le misure di sicurezza per il Covid 19.

Le proposte educative vengono modellate a seconda della condizione epidemica in cui si trova la Regione Emilia Romagna (zona rossa, arancione e gialla), cercando di garantire comunque uno stretto contatto reale e/o virtuale con gli utenti.

Vari gli ambiti offerti, ognuno dei quali prevede al suo interno vari progetti/attività:

• Doposcuola: servizio di aiuto compiti e attività ricreative (Chicche educative, Do your best, Chicche educative all’Interno 18,  A coté de la classe, Edu-Care Santo Stefano).
  • Gruppi socio educativi: servizi rivolti a ragazze e ragazze dove sono presenti opportunità educative quali esperienze laboratoriali (attività: artistiche, manuali, motorie, ludiche, tramite l’uso delle tecnologie e degli strumenti di comunicazione più diffusi), aiuto compiti (Il Pallone, Baraccano After School).
  • Progetti rivolti alla promozione del benessere e dell’agio e alla prevenzione della dispersione scolastica (Take Care, CQR-Consiglio Quartiere Ragazzi, Laboratori con MIA -musei inclusivi e aperti - Pon musei cittadino, Laboratori con il Pon Skill Lab).
  • Progetto sulla legalità (Progetto ConCittadini - Regione Emilia Romagna.
  • Educativa di strada (Centro Storico e territorio fuori Porta Santo Stefano): servizio rivolto ad adolescenti e preadolescenti all’interno del territorio urbano.
  • Il Pallone, luogo d'incontro.

Nel file  allegato, gli approfondimenti di ogni singola proposta e i luoghi/orari in cui si svolgono.

Per informazioni contattare: sestsantostefano@comune.bologna.it

Ultimo aggiornamento: mercoledì 07 aprile 2021