Immagini

Zoom-in

Documenti

Concluso il progetto P'Arte la Run 2020

Si conclude sabato 20 febbraio alle 14.30 con l'inaugurazione dell'affresco restaurato di  Palazzo Bianchetti il progetto "P'Arte la Run 2020".
Appuntamento in Piazza Aldrovandi, angolo Strada Maggiore, con il Cardinale Matteo Maria Zuppi, perchè il restauro di quest’opera, oltre ad essere la restituzione alla città di una dimenticata immagine d’arte di strada, è anche, vista la pandemia ancora in corso, l’occasione di una ripartenza spirituale e morale della comunità bolognese.

Il progetto P’Arte La Run è legato ad una corsa: la Run for Mary, che si tiene in occasione della discesa dell’immagine della Madonna di San Luca in città, lungo un percorso che attraversa le vie e i portici di Bologna.
Sotto questi portici si trovano numerose immagini votive, tante piccole opere d’arte che testimoniano l’affetto nel tempo dei bolognesi per la Madonna e l’esigenza di essere accompagnati dal Suo sguardo. Ogni anno se ne sceglie una, si coinvolgono cittadinanza, associazioni, istituzioni, negozianti; la si restaura e la si restituisce alla collettività.

L’opera scelta nel 2020 è un affresco realizzato su una parete di Palazzo Bianchetti in Piazza Aldrovandi. Si tratta di una composizione di grandi dimensioni, resa completamente illeggibile dallo sporco accumulatosi nel
tempo e che sfugge all’occhio dei passanti.

Portare avanti il progetto legato alla Run for Mary 2020 in un tempo così complicato dovuto alla pandemia, non è stato facile. La corsa non si è potuta tenere, come d’altra parte tanti avvenimenti sportivi, ma il progetto P’arte la Run è andato tenacemente avanti portando a compimento, con la perizia di SOS art, un restauro tutt’altro che scontato.  Si sono svelate le immagini di Gesù crocifisso sulla croce, la Madonna, San
Giovanni e i Santi Pietro e Paolo, tutti inseriti in un paesaggio costituito da colline e una città con piccoli, ma inequivocabili, rimandi alla nostra città: le due torri.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 12 febbraio 2021