Immagini

Zoom-in

Documenti

Rievocazione storica in Piazza Carducci

L’associazione 8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento - Istituzione Bologna Musei, realizza la manifestazione “Gran Ballo dell’Unità d’Italia”,  sabato 12 settembre dalle 17 alle 19 in Piazza Carducci.

La manifestazione fa parte della seconda edizione di rievocazione storica dal titolo “Parto con Garibaldi” che promuove le vicende bolognesi del 1860, a 160 anni di distanza dalla Spedizione dei Mille, quando da Bologna partirono tanti volontari e in città furono organizzate numerose iniziative di beneficenza il cui ricavato venne devoluto all’impresa garibaldina.

Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia conclude la rassegna rievocando la Festa da Ballo che nel gennaio del 1860 fu realizzata in città nell’ex Palazzo Bignami per sostenere l’impresa garibaldina. L’incasso della festa fu destinato interamente all’acquisto del “milione di fucili” richiesti dal Generale Garibaldi. Il nobile appello non rimase inascoltato e Bologna fece la sua parte.

Organizzato in sei quadri viventi, il tradizionale evento, giunto alla sua 24° edizione, è realizzato con una nuova modalità. Il pubblico, seguendo un percorso tra gli episodi rievocativi, attraverserà Piazza Carducci, trasformata per l'occasione in un grande museo all'aperto.

Ogni quadro vede in scena danzatori e rievocatori di 8cento APS e del Battaglione Estense.

Il percorso si conclude all'interno del Giardino Monumentale, con una visita al monumento dedicato a Giosue Carducci, in cui Giuseppe Garibaldi è raffigurato all'interno di un bassorilievo tutto dedicato all’epopea del Risorgimento.

La rievocazione storica “Parto con Garibaldi” fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica, e rientra nel calendario Rievocazioni Storiche Emilia-Romagna.

L’evento, curato da Alessia Branchi direttrice artistica di 8cento APS, prevede l’ingresso gratuito con durata di un’ora. In caso di maltempo è spostato a domenica 13 settembre, stessi orari.

In ottemperanza alle disposizioni anti Covid-19 la manifestazione dispone di ingressi contingentati in gruppi di 15 partecipanti, ogni 15 minuti.

Mascherina obbligatoria per tutta la durata dell'evento.

È obbligatoria la prenotazione a 8cento APS: info@8cento.org, 051 373102, 340 2719343 (anche whatsapp)

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 11 settembre 2020