Zoom-in

Gran Casinò - Storie di chi gioca sulla pelle degli altri

Lunedì 7 Settembre alle 21, presso il Teatro San Leonardo, via San Vitale 63, la compagnia teatrale "Itineraria Teatro" presenta uno spettacolo contro il gioco d'azzardo, anche a quello legale, per contribuire a creare consapevolezza su un perverso business gestito dalle lobby del gioco e dalla malavita.

A metà tra l’indagine giornalistica e il teatro di narrazione, lo spettacolo mette in evidenza  un’Italia da decenni in forte declino economico e sociale, in cui il gioco d'azzardo ha fatto registrare un exploit travolgente: molti infatti hanno intravisto nel gioco d'azzardo la soluzione ai propri problemi economici e si sono gettati a capofitto nel mare delle scommesse.

La Compagnia lombarda Itineraria Teatro si caratterizza per i propri spettacoli di teatro civile, la scelta di un linguaggio immediato, facilmente comprensibile anche a quanti non sono soliti frequentare i teatri, con tematiche d'attualità e di denuncia, e per questo bene circostanziati e documentati. Per le stesse ragioni la Compagnia è particolarmente impegnata sul fronte scolastico e attenta a creare rete con il territorio, sia in collaborazione con associazioni di simile finalità quanto con istituzioni e Comuni sensibili a tematiche sociali e tesi a sensibilizzare e informare l'opinione pubblica, affinché la consapevolezza critica porti al mutamento di comportamenti scorretti.

Il progetto è stato seguito dall'Area Welfare e Promozione del Benessere di Comunità del Comune di Bologna.

L'ingresso allo spettacolo è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo ad eventisalute@comune.bologna.it o telefonando allo 3395726720

Ultimo aggiornamento: giovedì 03 settembre 2020