Zoom-in

Centri Estivi 2020

Sono aperti dal 22 giugno o in apertura i centri estivi del Quartiere Santo Stefano per la fascia 3-14 anni,  con estensione per figli con disabilità oltre i 14 anni.

A causa delle misure in vigore sull'intero territorio nazionale per contrastare la diffusione del coronavirus sono state ridotte le capienze di ogni singolo centro, ma è aumentato il numero delle sedi aperte durante l'estate e ampliato il periodo di apertura  (12 settimane) che va dal 22 giugno all’11 settembre.

Sono rimaste invariate le tariffe rispetto al 2019, ma è aumentato il numero di famiglie che hanno diritto al contributo e alle agevolazioni previste.

L'offerta e le modalità d'iscrizione

In allegato l'elenco dei Centri Estivi del Quartiere Santo Stefano, comunali e in convenzione, per i bambini  e ragazzi dai 3 ai 14 anni,  con tutte le informazioni sulle attività, i costi,  i riferimenti dei gestori e l'elenco dei posti disponibili.

La domanda d'iscrizione va presentata online sul portale Scuole On Line del Comune di Bologna a cui si accede con le credenziali FedERa/SPID.

Per informazioni è possibile anche contattare direttamente il gestore di interesse.

L'elenco dei centri estivi per quartiere, viene aggiornato e pubblicato settimanalmente dal Comune di Bologna su Iperbole

Agevolazioni

Il contributo comunale è riconosciuto a tutte le famiglie che hanno un reddito Isee inferiore a 28.000 euro, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori, ed è pari ad Euro 84,00 a settimana per un massimo di 4 settimane. I  bambini, di età compresa dai 3 ai 13 anni, devono essere residenti nel Comune di Bologna e aver frequentato le scuole dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado.

Chi ha già presentato un Isee valido per altri servizi dell’Amministrazione, al momento della domanda si vedrà già attribuito automaticamente il contributo. Chi non l'ha fatto o vuole presentare un nuovo Isee, può farlo attraverso il portale Scuole on-line del Comune di Bologna.

Per informazioni:

IES (Istituzione Educazione e Scuola), tel. 051 2196200 - email iesestate@comune.bologna.it

Il bonus baby Sitter Covid viene erogato dall'INPS per acquistare servizi di baby sitter per figli fino a 12 anni di età o per iscriverli ai centri estivi. E' stato introdotto dal decreto Rilancio per garantire l’assistenza e la sorveglianza dei figli durante il periodo di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Decorre dal 5 marzo 2020 al 31 luglio 2020.

Per informazioni:

Messaggio INPS n. 2350 del 05/06/2020 (Pdf 86Kb),