Immagini

Zoom-in

Documenti

L' ogGetto che non Getto

Collegamento in diretta con la pagina Facebook dell'Associazione Visuali, sabato 30 maggio dalle 15.30, per assistere alla premiazione dei finalisti della terza edizione del progetto culturale di riciclo creativo “L’oggetto che non Getto", realizzato dall'Associazione Visuali  in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e l’Ufficio Oggetti Rinvenuti del Comune di Bologna.

L'obiettivo del progetto è quello di dare una seconda opportunità agli oggetti smarriti,  facendoli rivivere in brevi racconti scritti dagli studenti, valorizzando così il riciclo. Da questo link è possibile vedere il video di presentazione

Nove le scuole bolognesi coinvolte nella terza edizione (Liceo Fermi, Laura Bassi, Malpighi, S.Luigi, Aldrovandi Rubbiani, Marconi, Salesiani, Sant'Alberto Magno, Sabin) per un totale di 31 classi partecipanti.

Il fil rouge di quest'anno è stata la foresta Amazzonica; gli studenti dovevano infatti ambientare lo smarrimento proprio in questo contesto o collegarlo in qualche modo.

I 25 racconti scritti dagli studenti formeranno un volume “L'oggetto che non Getto”, corredato da foto degli oggetti che hanno ispirato i racconti.

Gli oggetti saranno donati all'associazione Re-use with Love.

Gli autori dei racconti più belli saranno premiati con un buono da utilizzare nelle Librerie Mondadori, un buono colazione del Forno Brisa e verranno piantati a nome dei ragazzi degli alberi nella foresta Amazzonica per sostenere il progetto Camino Verde

Info:

Associazione Visu-ali

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 27 maggio 2020