Zoom-in

Lotta alla zanzara

Sono iniziati il 6 aprile i trattamenti contro la zanzara, comune e tigre, effettuati mensilmente dall'Amministrazione Comunale su aree pubbliche, in particolare tombini e caditoie dei marciapiedi, cioè zone dove si accumula l'acqua piovana, luogo preferito da questo insetto per deporre le uova.

Nella lotta alla zanzara è però necessario che anche su aree private vengano effettuati trattamenti per contrastare lo sviluppo delle larve.

Per trovare le informazioni su cosa fare, quali prodotti utilizzare e dove reperirli, nonchè sugli obblighi da rispettare è stato predisposto un opuscolo "Lotta alla zanzara!", scaricabile alla seguente pagina di Iperbole http://www.comune.bologna.it/zanzara.

L'Amministrazione invita la cittadinanza a collaborare anche attivamente nelle azioni messe in campo contro questo insetto, attraverso la sottoscrizione di patti di collaborazione, che possono coinvolgere più persone, ad esempio un intero condominio o più condomini vicini.

Lo scorso anno il Quartiere Santo Stefano ha attivato un patto di collaborazione con un condominio di via Broccaindosso per la realizzazione di interventi sussidiari all'attivita' di trattamento e prevenzione del proliferarsi della zanzara.

Per proporre un Patto di Collaborazione: CittadinanzaAttiva@comune.bologna.it

Inoltre, il Servizio sanitario regionale ha rilasciato quest'anno una app, "ZanzaRER", che fornisce consigli e informazioni utili per facilitare la collaborazione dei cittadini nella lotta alle zanzare. Con la app infatti  i cittadini possono segnalare in forma anonima gli interventi effettuati così da poter costruire una mappa dei trattamenti sul territorio. L'app "ZanzaRER " è disponibile nella versione Android (versione 5.1 o superiore) e iOS (versione 11 o superiore).

Per informazioni e segnalazioni:

Call center 051 20 30 40

Email: urp@comune.bologna.it