Immagini

Zoom-in

Covid-19 | Persone con disabilità

Le persone con disabilità, possono essere colpite in modo più significativo dal COVID-19.  Il contagio può essere però mitigato se vengono adottate misure di protezione adeguate.

A tal proposito, l'OMS e l'Organizzazione delle Nazioni Unite hanno lavorato ad un documento contenente alcune linee guida per la gestione dell'emergenza.

Il documento "Disability considerations during the COVID-19 outbreak" è destinato alle istituzioni, alle autorità sanitarie, agli operatori sanitari, alle organizzazioni che forniscono servizi per le persone con disabilità e ai cittadini.

Il documento::

- elenca le azioni corrette da compiere per tutelare le persone con disabilità e le loro famiglie  maggiormente vulnerabili di contrarre il Coronavirus.

- descrive le azioni che i Governi devono intraprendere per tutelare le persone con disabilità, dal rischio del contagio, tra cui garantire l'accesso alle informazioni, intraprendere misure mirate nei confronti di familiari o caregiver, ad esempio prevedere agevolazioni fiscali e contributi economici per coloro che si assentano dal lavoro per prestare assistenza.

- raccomanda agli operatori sanitari  di assicurarsi che l’assistenza per COVID‐19 sia accessibile, sostenibile e inclusiva

Le linee guida dell'OMS sono disponibili in lingua inglese, francese o spagnolo e scaricabili in questa pagina.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 07 maggio 2020