Coronavirus: tutti gli aggiornamenti

Entrano in vigore sull'intero territorio nazionale dal 4 maggio le misure di contenimento al diffondersi del Coronavirus, contenute nel  Dpcm del 26 aprile 2020. La Regione Emilia Romagna con l' ordinanza regionale n.74 del 30.4.20 ha definito ulteriori misure. Inoltre anche il Sindaco di Bologna ha dato indicazioni specifiche per quanto riguarda l'apertura dei Cimiteri e la regolamentazione delle cerimonie funebri, delle biblioteche e degli impianti sportivi, di parchi e giardini, a cui si accede senza contingentamento, ma nel rispetto del mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale e del divieto assoluto di assembramenti. Rimane vietato l’utilizzo delle zone attrezzate con strutture ludiche e dell’ impiantistica sportiva a libera fruizione, mentre è consentito l'accesso alle aree ortive raggiungibili esclusivamente attraverso i parchi, chiuse fino al 3 maggio.

Regolamentati anche a livello comunale i posteggi di vendita di prodotti alimentari e dei mercati di vendita diretta di prodotti agricoli aperti rispettivamente dal 4 e da sabato 9 maggio.

Nel rispetto dell’ordinanza regionale del 30 aprile, e del Dpcm n.6 del 26 aprile, è obbligatorio l’uso delle mascherine nei locali aperti al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e anche nei luoghi all'aperto dove non è possibile mantenere il distanziamento di un metro.

Continuano a rimanere aperte le attività di ristorazione, limitatamente alla sola vendita d'asporto, previa ordinazione online o telefonica, come stabilito dall'ordinanza Regionale n. 69 del 24 aprile, e i negozi di toelettatura degli animali da compagnia, già aperti dal 27 aprile, in base alla medesima ordinanza.

Nelle attività commerciali al dettaglio già aperte in precedenza deve essere assicurata la distanza interpersonale di un metro e resi disponibili sistemi di disinfestazione delle mani, specie al momento del pagamento in modalità elettronica (POS, schermi touch). Nei negozi di alimenti e bevande devono essere garantiti guanti "usa e getta".

E' sempre consentita la consegna a domicilio.

Fino al 18 maggio:

- rimangono sospese nelle scuole di ogni ordine e grado  le attività didattiche in presenza e attivate quelle a distanza;

- rimangono chiuse le strutture e gli spazi aperti al pubblico quali chiese, musei, cinema, teatri, centri culturali e ricreativi ecc.;

- sospesi gli eventi culturali, ludici, sportivi; sospese le cerimonie civili e religiose;

- sospesi tutti i mercati non alimentari

- a tutte le persone fisiche è consentito lo spostamento, con mezzi pubblici e privati, da un comune all’altro, nell'ambito della propria Regione, solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza, per motivi di salute, per visita ai congiunti;

- consentita l'attività motoria e sportiva,  anche non vicino a casa, nel rispetto dell'attività di sicurezza interpersonale rispettivamente di 1 mt o 2.

Sanzioni

Ai trasgressori si applicano le sanzioni previste dal Decreto-legge n.19/20 entrato in vigore il 26 marzo.

Salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 400 a 3000 euro, importi aumentati di un terzo nel caso si stia utilizzando un veicolo.

In allegato il nuovo modulo dell'autocertificazione e le Regole d' uso dei mezzi pubblici Tper, per la Fase 2

Tutti gli aggiornamenti relativi ai provvedimenti in vigore ed alle misure di tutela della salute pubblica assunte dal Comune di Bologna sono consultabili al seguente link:  http://www.comune.bologna.it/news/coronavirus

Ultimo aggiornamento: venerdì 08 maggio 2020