Immagini

Zoom-in

Documenti

Conoscere il Baraccano

Due appuntamenti,  il 22 e il 29 febbraio, in Sala Prof.Marco Biagi  per conoscere la storia e le opere d'arte di un luogo fondamentale nella storia di Bologna: il Complesso del Baraccano.

-  sabato 22 febbraio alle 17.30 l'incontro "Un'archittettura per l'accoglienza. Il Baraccano da ospedale per pellegrini a Conservatorio per le putte" con Valeria Rubbi, storica dell'architettura che illustrerà la fisionomia del luogo, in particolare della Chiesa, del Voltone che si apre su via S.Stefano, del portico e del tratto di mura che rimane sul retro della chiesa.

- sabato 29 febbraio alle 17.30 l'incontro "Un tesoro d'arte da scoprire. Santa Maria del Baraccano" con la storica dell'arte Vera Fortunati che presenterà le opere d'arte che ancora il santuario custodisce dai secoli in cui la produzione artistica arricchiva il rilievo cittadino e la devozione popolare della Chiesa conosciuta come Chiesa della Pace.

L'iniziativa è organizzati dall'associazione di promozione sociale Amici del Baraccano, ed è patrocinata dal Quartiere S.Stefano.

Ingresso libero.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 10 febbraio 2020