Immagini

Zoom-in

Documenti

La conquista della luna e l'identità umana

Maria Giulia Andretta, Barabara Cavalazzi e Maura Sandri si confrontano venerdì 6 dicembre, in sala prof.Marco Biagi, Complesso del Baraccano via S.Stefano 119, sui temi lunari e spaziali. Partendo da quei valori che sono ancora oggi alla base degli obiettivi oltre la Luna, si capirà il ruolo che ha avuto il nostro satellite naturale nell'evoluzione stessa del nostro pianeta e si parlerà delle nuove frontiere dell’esplorazione spaziale, dalla Luna a Marte, passando per gli asteroidi.

- Maria Giulia Andretta ci riporterà indietro negli anni Sessanta tra le eredità tecnologiche e mediatiche della conquista della Luna con uno sguardo particolare ai presupposti e ai cambiamenti sociali che hanno reso l’impresa così popolare e a quei valori che sono ancora oggi alla base degli obiettivi oltre la Luna. L’esplorazione lunare, oltre ad aver determinato uno slancio ingegneristico senza precedenti, ha aperto lo spazio a nuovi campi d’indagine che ci hanno permesso di conoscere meglio anche il nostro Pianeta.

- Barbara Cavalazzi spiegherà il ruolo che ha avuto il nostro satellite naturale nell'evoluzione stessa del nostro pianeta, influenzando profondamente le sue prime fasi geologiche, la sua abitabilità e la vita stessa, e illustrerà in che modo le missioni lunari ci hanno dato informazioni preziose anche sulla Terra primitiva. La presenza della Luna è troppo “ingombrante” per essere ignorata.

- Maura Sandri ci parlerà della ISS (Stazione Spaziale Internazionale),  di com'è strutturata, come viene gestita, com'è viverci e quali sono gli esperimenti scientifici a cui sta lavorando il nostro connazionale, Il 20 luglio infatti, durante i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario del primo allunaggio, è iniziata la missione Beyond che vede coinvolto in prima persona l’astronauta Luca Parmitano, il primo italiano a prendere il comando della Stazione Spaziale Internazionale. Ci parlerà inoltre delle nuove frontiere dell’esplorazione spaziale, dalla Luna a Marte, passando per gli asteroidi.

Giovedì 5 dicembre, in Piazza San Giovanni in Monte, 2 presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, Aula Prodi,  Paolo Attivissimo, tra i massimi esperti di storia delle esplorazioni spaziali, esaminerà i dubbi più frequenti riguardanti le missioni Apollo che portarono l’uomo sulla Luna fra il 1969 e il 1972, chiarendoli e demolendo una per una le presunte prove presentate da chi afferma che si trattò invece di una colossale messinscena.

Ingresso libero

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 21 novembre 2019