Una collezione di ritratti dalla banlieue di Parigi

Il fotografo francese Stephane Asseline ha realizzato nel 2017 il progetto Rue de Paris a Villeneuve-Saint-Georges, un comune francese di trentamila abitanti situato nella regione dell'Île-de-France e ha eseguito ritratti di persone e famiglie di immigrati ambientandoli nel loro contesto quotidiano.

Una selezione di quaranta immagini del lavoro è ora esposta  nella sala Esposizioni Giulio Cavazza, nel quadro del progetto "Una collezione di ritratti", proposto da Spazio Lavì per il bando delle Libere Forme Associative del 2019, per effetto del quale lo stesso autore svolgerà sul territorio bolognese un lavoro analogo a quello fatto nella banlieue parigina, per evidenziare differenze e somiglianze tra i due casi.

Questa campagna fotografica sarà eseguita tra l'autunno 2019 e la primavera del 2020 con la collaborazione di Arci Solidarietà di Bologna, città in cui, alla fine del 2017, era presente oltre l'11% dei residenti totali, provenienti dalle Filippine, dalla Romania, dall'Ucraina, dal Bangladesh, dalla Siria e dalle regioni dell'Africa centrale.

La mostra si inaugura il 22 novembre alle 17 e prosegue fino al 6 dicembre, nei seguenti orari:

- da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.00

Ultimo aggiornamento: giovedì 21 novembre 2019