Immagini

Zoom-in

Aperitivo con il salotto

Nove anni di attività, appuntamenti quindicinali con ospiti prestigiosi, oltre un centinaio di eventi: il Salotto di Patrizia Finucci Gallo, con una community social di oltre 30.000 persone, apre questa stagione rivolgendosi a un pubblico più vasto con lo stesso format di incontri, fra cultura e cibo, che organizza da tempo in casa.

Martedì 12 novembre alle 18 in Sala prof.Marco Biagi, Complesso del Baraccano, via S.Stefano 119, il primo dei due appuntamenti aperti alla città, incentrato proprio sulla storia dei salotti bolognesi, fulcro di grandi attività culturali.

L'incontro  dal titolo "Le salottiere più potenti di Bologna dal Rinascimento al Novecento: emancipazione femminile fra cultura e sociabilità” racconta la figura di dieci donne bolognesi che dal Rinascimento fino a tutto il Novecento hanno divulgato la cultura e l'impegno proprio attraverso i loro salotti.

Luoghi dentro i quali, fra un ricevimento e una conversazione, si è strutturata una profonda e importante emancipazione femminile, a contatto con i fermenti intellettuali più significativi del tempo.

Pensiamo a Teresa Carniani, animatrice di uno dei più grandi salotti culturali: suoi assidui ospiti furono Vincenzo Monti, Giacomo Leopardi, Ippolito Pindemonte, dove Olimpia de Bianchi amica di Madame de Staël teneva un corso di letteratura francese.

Prima di lei, Ginevra Sforza a Palazzo Bentivoglio, il salotto giardino di Cornelia Rossi Marinetti e vari altri.

Al termine dell'incontro verrà offerta una degustazione per tutti i partecipanti, proprio come da abitudine nel Salotto di Patrizia Finucci Gallo.

Il secondo appuntamento in programma sarà il 10 dicembre e avrà come tema il mondo della moda in Emilia-Romagna.

Per prenotare l'ingresso alla serata occorre inviare una mail a stefania@ilsalottodipatriziafinuccigallo.com

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 06 novembre 2019