Zoom-in

Festival NipPop 2019

Tre giorni per scoprire il meglio della cultura giapponese contemporanea, attraverso tutte le declinazioni di uno dei suoi temi più famosi e amati: cibo e riscoperta dei sapori, tra show cooking, ospiti ed eventi. Da venerdì 17 a domenica 19 maggio spazio alla 9° edizione del Festival NipPop - accolta nuovamente negli spazi interni e nei cortili del Quartiere Santo Stefano e del Teatro del Baraccano - intitolata "#FoodPop: Giappone da gustare".

La food culture è al centro del ricchissimo programma della manifestazione, che vede la partecipazione di una serie di importanti ospiti internazionali amatissimi dal pubblico italiano, tra i quali la scrittrice OGAWA ITO, autrice del pluripremiato romanzo “Il ristorante dell’amore ritrovato” (da cui è stata tratta anche una versione cinematografica). E ancora Hirohiko Shoda – noto come CHEF HIRO – conosciuto dagli spettatori per la sua partecipazione a “La Prova del Cuoco” e per la sua trasmissione “Ciao, sono Hiro” su Gambero Rosso Channel. Spazio anche al manga e all’illustrazione, con la partecipazione della mangaka EST EM e di Yoshiko Noda (in arte YOCCI). Numerosi anche gli ospiti italiani, tra i quali la scrittrice STEFANIA VITI.

Nel corso dei tre giorni si parla di cibo non solo attraverso le voci e le “esibizioni” di alcuni grandi esponenti del mondo gastronomico, ma si vede anche come è stato rappresentato nell’arte, nell’animazione, nel manga, nella letteratura. La cultura contemporanea in tutte le sue forme ha un ruolo fondamentale non solo nella costruzione e definizione della food culture ma anche nel connotare la cucina con nuovi significati.

Anno dopo anno la manifestazione presenta al pubblico italiano aspetti sempre diversi e peculiari del Sol Levante, coinvolgendo prestigiosi ospiti internazionali e creando appuntamenti che uniscono cultura e divertimento, scoperta e approfondimento. Momenti pensati per visitatori di ogni età.

Il Festival NipPop "#FoodPop: Giappone da gustare" è organizzato in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, e ha il patrocinio del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Bologna; Comune di Bologna; Comune di San Lazzaro di Savena; Regione Emilia Romagna; Consolato Generale del Giappone a Milano; Istituto Giapponese di Cultura - Japan Foundation. Partnership: Teatro del Baraccano, Atti Sonori, JFC Italia, A4 Servizi Grafici, Yuzuya, Setouchi TV, TV Tokyo, Junsei Educational Institute, Kurashiki University of Science and Arts, Associazione Culturale Takamori, Bologna Nerd, Team-Asai NPO + Alpha.

Tutti gli appuntamenti sono totalmente gratuiti e aperti al pubblico.

Info: WWW.NIPPOP.IT | WWW.NIPPOP-EVENTI.IT

Ultimo aggiornamento: mercoledì 15 maggio 2019