Zoom-in

L’Arte della guerra in famiglia: saper gestire i litigi

Prende il via venerdì 3 maggio in sala prof.Marco Biagi, Complesso del Baraccano, via S.Stefano 119, alle 18.30, un ciclo di conferenze dedicato alle famiglie, con l'obiettivo di supportare i genitori nella gestione dei vissuti quotidiani e nelle possibili avversità intra ed extra-familiari. L'opportunità è di confrontarsi su alcune delle strategie operative in grado di rendere le modalità comunicative/relazionali efficaci e benefiche per tutti i componenti della famiglia.
Il ciclo è presentato da  ZeroTre Spazio Infanzia con il patrocinio del Quartiere S.Stefano.

Programma

3 maggio  – Gabriele Bovina - “L’Arte della guerra in famiglia: saper gestire i litigi”
Famiglia e guerra, pochi accostamenti appaiono tanto sgradevoli e inopportuni. Se c’è guerra infatti come può esserci famiglia? E se c’è famiglia, come può esserci guerra? Eppure, quello che ci dicono i dati è esattamente il contrario: elevati tassi di violenza domestica sugli altri e su se stessi, psicologica e fisica. L'essere umano ha cercato di opporsi con decisione a questo dato di fatto, ma senza successo.  È per questo che una prospettiva interessante è quella della guerra come arte anche in famiglia. “La più grande vittoria, infatti, è quella che non richiede alcuna battaglia” in quanto “Vince chi sa quando combattere e quando non combattere”.

7 maggio – Lara Farinella - “Relazione di Coppia e Autostima”
21 maggio  – Alessandro Paselli -   "Apprendimento efficace, a scuola e nella vita”
28 maggio –  Lara Ventisette - “Come aiutare i bambini a costruire l’Autostima”
3 giugno  – Maria Benedetta Atti - “Bullismo e Cyber-Bullismo: analogie e differenze”

Ingresso libero

IndiriProsegue il ciclo di conferenze dedicato alle famiglie, nato con l'obiettivo di supportare i genitori nella gestione dei vissuti quotidiani e nelle possibili avversità intra ed extra-familiare e offrire l'opportunità di confrontarsi su alcune strategie operative in grado di rendere le modalità di comunicazione e di relazione più efficaci e benefiche per tutti i componenti della famiglia.
Martedì 7 maggio alle 18.30 in Sala prof.Marco Biagi il secondo incontro proposto da ZeroTre Spazio Infanzia e patrocinato dal Quartiere S.Stefano. Tema della serata, condotto da Lara Farinella. è il binomio Relazione di coppia e Autostima.

Amare un’altra persona è un compito estremamente difficile che parte da una premessa squisitamente personale: amare se stessi. Avere una bassa autostima è una barriera che ostacola una felice vita di coppia. Lo scopo della serata è quello di vedere insieme l’importanza dell’autostima nella vita di coppia ma anche come una buona vita di coppia può aiutare la nostra autostima in un crescente circolo virtuoso.

Gli altri incontri in programma:

28 maggio –  Lara Ventisette - “Come aiutare i bambini a costruire l’Autostima”

Ingresso libero

Indirizzo FB