Immagini

Zoom-in

Documenti

Conoscere e scoprire la nostra città

L’Associazione ALATEL Seniores di Telecom Italia, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano organizza nella sala Prof. Marco Biagi presso il Complesso del Baraccano, via Santo Stefano 119, due conferenze curate dallo storico bolognese Marco Poli, in programma alle 16 nella Sala Prof.Marco Biagi, Complesso del Baraccano, via S.Stefano 119

- Martedì 2 Aprile la conferenza "Nettuno, il Gigante dei Bolognesi “ per conoscere e approfondire la storia di Bologna e della sua statua più famosa.

La creazione della piazza per ospitare la fontana, la scelta dello scultore, il problema di come far giungere l’acqua per la fontana e i provvedimenti per difenderla. Quando il Nettuno “offese” il sentimento del pudore. Perché la statua necessita di continui restauri?

- Giovedì 11 Aprile "Matrimonio e doti a Bologna nei secoli". Sposarsi o monacarsi?

La sorte delle donne fra matrimoni d’interesse e monacazioni forzate. Il ruolo fondamentale della dote. L’intervento della società per favorire il matrimonio: il Conservatorio del Baraccano e il Monte del Matrimonio. Quando fu stabilito che il matrimonio dovesse essere celebrato da un sacerdote?

In occasione delle conferenze, apertura straordinaria della mostra“PAESAGGI”: “Il paesaggio ritrovato” oli su tela di Silvano Crespi e “Bologna in miniatura” modelli in fil di ferro saldato e verniciato di Angelo Diolaiti, esposte al 1°piano del Complesso del Baraccano, sala Museale "Elisabetta Possati"

Ingresso libero.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 26 marzo 2019