Immagini

Zoom-in

Cambia-menti..istruzioni per l'uso

Partono a marzo gli incontri rivolti a preadolescenti e adolescenti promossi dal Servizio Sociale di Comunità e dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale.

L'iniziativa si rivolge principalmente a ragazze e ragazzi del territorio già intercettati dai Servizi perché vivono una qualche forma di disagio familiare, sociale o relazionale con il gruppo dei pari.

Il progetto è condotto dagli operatori dei Servizi e si articola in 7 incontri, di due ore ciascuno, in programma  il giovedì dal 14 marzo al 6 giugno, presso la Biblioteca Italiana delle donne in via del Piombo 5/7.

Preadolescenza e adolescenza sono periodi di grande trasformazione e cambiamento, che possono presentare momenti critici nella transizione dall'età infantile al divenire adulto.

La difficoltà a vivere tali cambiamenti può portare il genitore a sentirsi inadeguato rispetto al proprio ruolo educativo e l’adolescente a vivere  un disagio che può sfociare in vere e proprie condotte a rischio.

Il progetto non propone contenuti definiti a priori: attraverso il coinvolgimento del gruppo dei ragazzi/e i temi saranno definiti e trattati in base ai bisogni, alle necessità, alle difficoltà espresse dai partecipanti.  Nella realizzazione degli incontri si cercherà di coinvolgere i ragazzi/e attraverso simulate di esperienze e situazioni concrete. Inoltre, a supporto dei temi trattati verranno utilizzati video e scene di film che possano facilitare la comprensione degli argomenti trattati.

Iscrizioni aperte fino al 10 Marzo, presso lo Sportello Sociale Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano 119

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 28 febbraio 2019