Zoom-in

In viaggio con la storia del calcio

Dal 22 febbraio al 3 marzo, Bologna si mette "In viaggio con la storia del calcio" e ospita i cimeli storici del Museo del calcio internazionale®.

La prestigiosa raccolta ha il merito di raccontare non solo la storia dello sport più seguito al mondo, ma anche quella del nostro Paese e dei suoi costumi, e del ruolo del calcio nella storia d’Italia.

In mostra nella sala museale "Elisabetta Possati", Complesso del Baraccano,  via Santo Stefano 119 centinaia di cimeli storici, tra cui il pallone usato nella prima partita internazionale mai giocata (quella tra Scozia e Inghilterra del 1872), i modelli di palloni e scarpini utilizzati nel primo Mondiale di calcio del 1930, e le maglie autentiche di campioni del calibro di Cruijff, Maradona, Pelé e Falcao.

La tappa emiliana  della mostra itinerante del Museo del calcio internazionale®, la penultima delle 15 in calendario in tutta Italia. è promossa da AICS, Associazione Italiana Cultura Sport, con il sostegno dell’Istituto per il Credito sportivo, e viene allestita in città grazie all'organizzazione operativa del comitato provinciale Aics di Bologna e del comitato regionale Aics Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Santo Stefano.

L’allestimento è curato dai collezionisti del Museo del calcio internazionale Luigi Carvelli e Renato Mariotti.

AICS - Associazione Italiana Cultura Sport -  è tra i maggiori enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. E’ presente in tutta Italia con 120 comitati provinciali e 20 comitati regionali ed è riconosciuto dal Ministero agli Interni come ente di promozione sociale: ha 1 milione di soci in tutto il Paese e circa 12mila sodalizi affiliati.

Il Museo del calcio internazionale® è una raccolta unica di oltre 2.000 pezzi originali che raccontano la storia del calcio dagli inizi del Novecento. Nasce dall'esigenza di creare un punto di riferimento e di ritrovo per tutti gli appassionati e gli sportivi d'Italia: un centro d’eccellenza nel quale si possa rivivere la storia dello sport più amato al mondo e riscoprirne i veri valori.

Orari:

- dal lunedì al venerdì: dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18