Immagini

Zoom-in

Documenti

Buon compleanno ai puffi

Iniziative per adulti e bambini nel Complesso del Baraccano, in occasione della nascita dei Puffi,  i meravigliosi folletti blu disegnati dal fumettista belga Peyo, che quest'anno compiono sessant'anni.

- venerdì 9 novembre alle 21 in sala Prof.Marco Biagi, via S.Stefano 119,  incontro con  lo scrittore francese Antoine Buéno, considerato il critico più virulento della società dei Puffi disegnata da Peyo.

Nel suo libro "Le Petit livre bleu", (Francia 2011), l'autore fa un'analisi inedita della società dei Puffi, che gli ha valso critiche e polemiche feroci a livello mondiale, per avere osato mettere in discussione l'innocenza del mondo dei folletti blu, anche con derisione. Pur amandoli,  Buéno analizza il mondo dei Puffi dal punto di vista sociopolitico, mettendo in evidenza, con tenerezza e umorismo, le caratteristiche di ognuno.

Il villaggio dei Puffi è comunista o totalitarista? Gargamel è ebreo? Perché gli Stati-Uniti hanno considerato razzista il fumetto I puffi neri? Perché c'è una sola puffa nel villaggio?

La conferenza è organizzata dall'Associazione italo-belga "Bologna-Bruxelles A/R" con il patrocinio del Quartiere S.Stefano.

Ingresso libero

- domenica 11 novembre dalle ore 16, presso la Casa delle Associazioni, via S.Stefano 119/2, merenda,giochi e laboratorio a tema nell'ambito della rassegna domenicale "Baraccano Kids",  Alle ore 17.30, in sala prof.Marco Biagi la proiezione del film d'animazione "Il flauto a sei Puffi", di Eddie Lateste, Peyo (Belgio, Francia 1976). La proiezione fa parte della rassegna Future Film Kids, nell'ambito del Futur Film Festival.

Merenda più laboratorio più film: 6 euro

Entrata al film per genitore accompagnatore: 3 euro

 

Ultimo aggiornamento: martedì 06 novembre 2018