Gran Ballo dell'Unità d'Italia – XXII edizione

Il tradizionale Gran Ballo dell’Unità d’Italia giunge alla sua XXII edizione, in stretta collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento, il Comune di Bologna, il Quartiere Santo Stefano, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, avrà luogo sabato 26 maggio alle 18.30 nella consueta scenografia di Piazza Carducci prospiciente l’ingresso del Museo civico del Risorgimento.
Centoventi danzatori di 8cento, in costumi storici, presentano Valzer, Quadriglie, Mazurke e Polke all’interno di una sceneggiatura appositamente creata per l’occasione.
Quest'anno la manifestazione è dedicata a Gioachino Rossini, e rientra nelle celebrazioni Rossini 150 Bologna, organizzate in occasione del 150° anniversario della sua scomparsa.

Nel pomeriggio alle 16.00 e alle 20.00 il Museo Civico del Risorgimento effettuerà l'apertura straordinaria con due visite gratuite guidate. La durata dell’evento è di circa un’ora e un quarto.
La direzione artistica è a cura di Alessia Branchi, direttrice artistica di 8cento.

In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo domenica 27 maggio, con le stesse modalità.

Ultimo aggiornamento: lunedì 21 maggio 2018