Zoom-in

NipPop 2017: Parole e Forme da Tokyo a Bologna

Il Complesso del Baraccano ospita da venerdì 26 a domenica 28 maggio la manifestazione "NipPop 2017”, tre giornate ricche di incontri, workshop ed eventi gratuiti che si svolgono all'interno delle sale del Quartiere S.Stefano (sala Prof. Marco Biagi, sala Consiglio e sala Esposizioni Giulio Cavazza) in via S.Stefano 119, al Piccolo Teatro del Baraccano in via del Baraccano 2, al Centro Sociale Baraccano, via S.Stefano 119/2.
Il tema scelto per quest’edizione è la "La Belva nell'Ombra: Variazioni Pop del Mostruoso”, dall'arte pop degli arhat di Murakami Takashi al rapporto tra Lovecraft e Sol Levante, dal ritorno di Godzilla al fenomeno dei Pokémon, passando per i film J-horror che più hanno segnato l'immaginario collettivo degli ultimi decenni e bestseller manga contemporanei, quali Tokyo Ghoul e Terra Formars.

Tra gli eventi clou del Festival, nella mattina di venerdì 26 l’incontro con INOUE HIROAKI dal titolo “Dalla Tezuka Production allo Studio Gainax: 30 anni di storia dell’industria dell’animazione giapponese”.
Nella serata del 26/05 il Piccolo Teatro del Baraccano ospiterà due eventi speciali: URBAN YOKAI, un progetto di Riccardo DRAW Raviola con vernissage della mostra e showcase dell’artista (l’opera sarà messa all’asta per beneficenza) e la HORROR NIGHT con la proiezione di due film “classici” - Ring di Nakata Hideo (1998) e The Spiral di Iida Jōji (1998) che hanno segnato l’immaginario ollettivo e ispirato remake e filoni cinematografici.

Tra gli ospiti internazionali di questa 7° edizione, Hiroaki Inoue, confondatore dello Studio Gainax e il fumettista Giuseppe Palumbo.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, con il patrocinio della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, del Comune di Bologna, del Comune di San Lazzaro di Savena, della Regione Emilia Romagna, del Consolato del Giappone a Milano e della Japan Foundation, e la partnership di Piccolo Teatro del Baraccano, Atti Sonori, Associazione Culturale Takamori, Junsei Educational Institute, Okayama Gaigo Gakuin, Kurashiki Daigaku, Kurashiki Jisho, Accademia Europea di Manga, Pentel Italia, Go! Go! Nihon, Lega Nerd, Yuzuya e Luca B Fornaroli Consulting.

Ultimo aggiornamento: martedì 23 maggio 2017